Attualità
atmosfere uniche

Torna la Mostra presepe con l'arrivo di Natale

Al termine dell’Esposizione le preferenze raccolte permetteranno di individuare i Presepe che hanno raccolto il maggior gradimento.

Torna la Mostra presepe con l'arrivo di Natale
Attualità Legnano e Altomilanese, 17 Novembre 2022 ore 10:17

Anche quest’anno il Circolo Socio Culturale Hobbisti propone la tradizionale Mostra-Concorso Presepi 2022. Giunta alla sua ottava edizione, la mostra si avvale del patrocinio del Comune di San Giorgio su Legnano e viene allestita all’interno del Laboratorio Hobbisti dal 3 al 22 dicembre.

La mostra dei presepe 2022

Grazie al lavoro dei soci del Circolo, vengono predisposti i tavoli espositivi e montato l’impianto elettrico per alimentare le luci, i movimenti ed i giochi d’acqua che i presepi propongono per attrarre la curiosità, lo stupore e la gioia di grandi e piccini. Sempre restando nel solco della tradizione che vuole la Natività al centro del presepe, il Consiglio Direttivo degli Hobbisti lascia la ampia libertà di espressione agli artisti che possono presentare opere realizzate con i più svariati materiali, di forma e fattura diversa, opere semplici piuttosto che complesse, di impronta
classica o moderna, interpretando in modo personale il tema.

Questo approccio ha permesso in passato ed intende ancora promuovere la capacità dell’artista di interpretare in modo originale la Natività, come dimostra il successo della precedente edizione che ha visto l’esposizione di oltre 40 presepe. Un elemento importante e di valore di questa Mostra è il Concorso, cioè la possibilità data ai visitatori di indicare le due opere preferite tra le numerose esposte, indicatore indispensabile per aiutarci a comprendere i gusti e le aspettative delle persone in materia di Presepe, allo scopo di meglio indirizzare le prossime edizioni.

Chi contattare

Al termine dell’Esposizione le preferenze raccolte permetteranno di individuare i Presepe che hanno raccolto il maggior gradimento, premiando i primi tre in una breve cerimonia ufficiale che si terrà in Sala Consiliare venerdì 23 dicembre, alle ore 19.

Chi fosse interessato ad esporre un proprio presepe legga il breve regolamento che segue. Per le informazioni sulla partecipazione alla Mostra-Concorso Presepi 2022 contattare telefonicamente il Presidente del Circolo, signor Graziano Bersan al 375.6700978.

Regolamento per gli espositori

Premesso che la partecipazione alla Mostra-Concorso richiede che l’opera esposta sia (o le opere esposte siano) frutto dell’ingegno, opera originale e mai precedentemente esposta in mostre:

1) I presepi da esporre si consegnano prendendo appuntamento telefonico con GRAZIANO BERSAN n. 375.6700978, entro e non oltre giovedì 1° dicembre 2022;

2) Sul retro dei lavori va scritto: Nome, Cognome e numero di telefono dell’Artista;

3) Per esigenze di spazio si stabilisce la misura massima del Presepe che deve essere larghezza cm 120 x 50 di profondità; i presepe esposti potranno usufruire dell'allacciamento alla rete elettrica previo dichiarazione dell'artista sulla conformità dell'impianto del presepe.

Per ogni eventuale ulteriore informazione non esitare a telefonare al Presidente del Circolo, signor Graziano Bersan al 375.6700978.

Seguici sui nostri canali