Attualità
sicurezza lungo le strade

Telecamere e Led per attraversamenti pedonali più sicuri

Il progetto di Città Metropolitana mira a raggiungere le zero vittime della strada nel 2030.

Telecamere e Led per attraversamenti pedonali più sicuri
Attualità Magenta e Abbiategrasso, 11 Luglio 2022 ore 12:44

La Città Metropolitana di Milano ha installato una telecamera e dei dispositivi luminosi per rendere sicuro l'attraversamento pedonale di Albairate in località Faustina.

Attraversamenti pedonali sicuri

Prosegue il programma sicurezza stradale della Città Metropolitana di Milano finalizzato all’innalzamento degli standard di sicurezza stradale sulla rete di sua pertinenza attraverso l’installazione di tecnologia di ultima generazione. Nell’ambito del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana” sono stati infatti conclusi otto nuovi interventi che, grazie all’introduzione di dispositivi smart, IoT, collegati alla piattaforma Cloud Titan® di Safety21, in dotazione alla Polizia Locale, consentiranno di monitorare, con efficacia, incroci semaforici, passaggi pedonali e
l’andamento del traffico veicolare, garantendo una maggiore sicurezza stradale per gli utenti con una sempre crescente attenzione alla qualità dell’ambiente.

Telecamere a attraversamenti pedonali protetti

Proprio rivolto alla sicurezza dei pedoni, nel Comune di Albairate, in Località Faustina, è entrato in funzione un sistema di sicurezza degli attraversamenti pedonali non semaforizzati. Il dispositivo, già utilizzato con successo sulle strade di Città Metropolitana, si trova precisamente sulla S.P. 114 Baggio – Castelletto in prossimità della fermata dell’autobus. Il sistema è composto da quattro lampeggianti LED ad elevata luminosità installati in prossimità delle strisce pedonali e da due pre-segnalatori più esterni: questi si attivano solo in presenza del pedone allertando i veicoli in transito e risolvendo così il problema della scarsa visibilità diurna e notturna, spesso causa di incidente.

Il sistema è dotato inoltre di una telecamera fisheye, le cui registrazioni a 360° archiviate in Cloud e accessibili solo a personale addetto dell’Ente, rileva tutto ciò che avviene intorno all’attraversamento, supportando le Forze dell’Ordine nel controllo del territorio.

Ulteriori informazioni sulle attività realizzate nell’ambito del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana” sono reperibili sul sito web dedicato: www.progettosicurezzamilanometropolitana.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter