Successo per l’iniziativa «#idirittiaddosso»
Fondamentale per la diffusione dell’iniziativa è stato il passaparola
Grande successo per il contest «#idirittiaddosso» realizzato in occasione della celebrazione della Festa della Donna, organizzato dal gruppo Num de Bià di Abbiategrasso.
Raccolti 1000 euro
«Siamo molto soddisfatti per le numerose adesioni avute e per tutto l’interesse che il progetto ha suscitato: per noi è motivo di grande orgoglio, in quanto l’obiettivo principale era proprio quello di sensibilizzare i cittadini attorno ad un tema molto attuale ed importante» racconta Simona Posla, portavoce del gruppo.
«Molte persone si sono avvicinate all’iniziativa per la curiosità suscitata dai diversi post presenti sul gruppo facebook, in cui i partecipanti indossavano la maglietta creata appositamente per celebrare la Festa della Donna in maniera diversa e sicuramente non banale», continua Simona.
Fondamentale per la diffusione dell’iniziativa è stato il passaparola creatosi anche grazie all’adesione della Confcommercio di Abbiategrasso e degli Istituti Clerici e Alessandrini: è stata raccolta una somma di denaro pari a 1000 euro, che verrà donata alle scuole che hanno aderito al progetto.
«Ci ha stupito la cura con cui sono state realizzate le foto e la profondità di alcune delle didascalie di queste ultime. Parlare di un tema delicato come quello dei diritti delle donne al giorno d’oggi non è semplice: abbiamo cercato di farlo in maniera ironica e leggera, che non vuol dire superficiale, partendo dalla celebrazione dell’essere femminile in tutte le sue accezioni ma ponendo al centro quello che è fondamentale per noi, ossia i diritti, attraverso la realizzazione e la vendita di magliette ideate da noi - continua - Siamo stati anche invitati a parlarne nelle scuole stesse e l’interesse e la partecipazione attiva dei ragazzi sono stati sorprendenti».
La consegna degli assegni
È previsto per venerdì , 14 aprile 2023, alle 18.30 un momento di convivialità al bar della cooperativa Rinascita di Abbiategrasso rivolto a tutti i partecipanti, oltre che alla cittadinanza. Sarà un’occasione per conoscersi di persona e confrontarsi
«È caratteristica peculiare di tutti i contest di Num de Bià non essere solamente virtuali, ma avere un momento concreto per incontrarsi e discutere».
All’evento saranno presenti i presidi degli Istituti Clerici e Alessandrini, una rappresentanza di Confcommercio e alcuni fotografi che hanno aderito al progetto e verrà donato l’assegno simbolico di 500 euro per ciascuna scuola, così da concludere l’iniziativa con un momento di festa e condivisione.