Strade sicure, quasi 300 controlli: zero sanzioni per alcoltest
La presenza costante di agenti e mezzi della Polizia Locale comincia a sortire i suoi effetti
Serata di controlli sulle strade dell’abbiatense. Sabato sera un ingente numero di agenti e mezzi della Polizia Locale di Abbiategrasso e Albairate ha effettuato un posto di controllo nei pressi della Mivar sulla SS494.
283 conducenti controllati
Gli agenti del Comando di Bià guidati dalla comandante Maria Malini hanno eseguito una serie di verifiche sulle auto che circolavano. L’esisto finale dell’operazione parla di 283 conducenti sottoposti a controllo etilometrico, tutti negativi, quindi nessuna sanzione.
Un risultato soddisfacente, che può essere interpretato con positività. La presenza costante di agenti e mezzi della Polizia Locale comincia a sortire i suoi effetti, il controllo del territorio è capillare.
La soddisfazione dell’assessore
«Sono lieta di constatare in base agli esiti dei controlli di sabato sera che le verifiche di Polizia Locale con l'etilometro stanno producendo risultati positivi – ha spiegato l’assessore alla Sicurezza Chiara Bonomi - L'etilometro, o alcoltest, è uno strumento essenziale utilizzato dalle forze dell'ordine per misurare il livello di alcol nel sangue di un individuo. Sono fondamentali per la sicurezza stradale e per prevenire incidenti causati dalla guida in stato di ebbrezza. L'efficacia nella prevenzione della guida in stato di ebbrezza è un segnale positivo per la sicurezza stradale. Questi controlli contribuiscono a creare una maggiore consapevolezza dei pericoli dell'alcol alla guida e incoraggiano le persone a prendere decisioni responsabili per proteggere se stesse e gli altri sulla strada , continueremo ad eseguirli per la sicurezza di tutti».
Più presenza sul territorio, strade più sicure. Questo in sintesi anche il concetto espresso dal sindaco di Albairate Flavio Crivellin. Gli agenti del suo Comando hanno partecipato all’operazione serale
«Nelle due postazioni allestite, sono stati circa 300 i conducenti sottoposti al test etilometrico, oltre alle verifiche documentali – ha detto Crivellin - Una buona notizia: nessun conducente è stato trovato positivo all'alcoltest, a dimostrazione che il presidio sulle strade, durante tutta l'estate, sta dando i risultati auspicati. Altre serate di controlli sono in programma a breve. Non sono mancati attimi concitati nei quali i due motociclisti della Polizia Locale si sono lanciati all'inseguimento di un automobilista, per una manovra incomprensibile effettuata a pochi metri dal posto di controllo. Ancora una volta, esprimo il mio ringraziamento agli ufficiali e agli agenti in servizio».
Fondamentale l’educazione stradale, la sicurezza per se e gli altri è molto importante. Seguendo questa filosofia l’Amministrazione di Abbiategrasso ha presentato un libretto che è stato realizzato sul tema «Educazione stradale» per le scuole primarie dal titolo «Verde, giallo, stop».