Attualità

Stile androgino: la moda maschile ama gli accessori

Stile androgino: la moda maschile ama gli accessori
Attualità 25 Novembre 2021 ore 09:01

Lo stile androgino non rappresenta una novità, ma si tratta di una moda che esiste da moltissimi anni e che è da sempre molto apprezzata. Basti pensare ad Armani, che ha elogiato lo stile androgino ritenendo che la donna, in abiti maschili, fosse in grado di esprimere al massimo la propria sensualità.

Quali sono però gli ingredienti giusti per un perfetto stile androgino? Cosa indossare e come arricchire il proprio look per indossare con eleganza e raffinatezza abiti ed accessori maschili senza rinunciare alla propria femminilità? Ecco alcuni consigli. 

Completo in total look maschile

Il primo ingrediente per un perfetto stile androgino è il classico completo da giacca e pantaloni dal taglio maschile. Per evitare di sbagliare, conviene optare per un total look scegliendo un gessato, ma anche un principe di Galles a seconda dei propri gusti. L’importante è che giacca e pantaloni siano in coordinato, perché così è decisamente più semplice ottenere l’effetto desiderato ed apparire al tempo stesso eleganti e sensuali, in perfetto stile androgino. 

I giusti accessori maschili

Per uno stile androgino davvero perfetto è fondamentale puntare sugli accessori tanto amati dalle donne quanto dagli uomini. Naturalmente non bisogna commettere l’errore di esagerare: basta indossare i giusti anelli da uomo per apparire cool ed evitare il classico effetto. Via libera anche agli orologi, che possono essere importanti ed appariscenti. 

La camicia: vero e proprio must have

Un vero e proprio must have dello stile androgino è la camicia, che si può indossare inserendola nei pantaloni, oppure lasciandola fuori come sta tornando di moda ultimamente. Come taglio si può optare per lo slim, ma anche il diritto a seconda dell’effetto che si vuole ottenere e del contesto: se più o meno formale. 

Decolleté col tacco

Se è vero che lo stile androgino privilegia abiti maschili, è altrettanto vero che un tocco di femminilità è il perfetto contrasto abbinato con un completo tradizionale. Ecco che nella scelta della scarpe vale la pena optare per un paio di decolleté con un bel tacco alto, che oltre ad essere estremamente raffinate si adattano a qualsiasi contesto. 

Make-up pronunciato

In quanto al make-up, si può sfoggiare un trucco pronunciato per enfatizzare lo stile androgino e renderlo decisamente più originale ed estroso. Non occorre esagerare: basta evitare il classico make-up nude, che rischierebbe di passare inosservato, ed optare per un kajal nero a sottolineare lo sguardo ed un rossetto scuro per mettere in luce anche la bocca. 

Acconciatura raccolta

Per completare il perfetto stile androgino, infine, sarebbe sempre importantissimo non trascurare i capelli che svolgono un ruolo cruciale in questo caso. L’ideale sono le acconciature raccolte oppure tirate, che ricordano appunto quelle maschili e donano un tocco di rigore e di formalità.