Stefania Craxi ha ricordato il padre Bettino Craxi a Garbagnate Milanese. L’incontro è avvenuto ieri, venerdì 28 novembre, nella sala riunioni di via Bolzano 22.
Bettino Craxi raccontato dalla figlia Stefania
Il coordinatore garbagnatese di Forza Italia Marco Pellegatta ha presentato al pubblico Stefania Craxi, figlia del celebre politico socialista Bettino Craxi. Nella sala riunioni erano ospiti anche l’assessore regionale al Territorio Gianluca Comazzi e la consigliera comunale di Arese Gaia Balbi.
Craxi innovatore e differente dai politici di oggi
Pellegatta ha aperto il dibattito elencando i pregi di Bettino Craxi:
“Grande statista, si ricorda il gesto che lo ha visto protagonista nel cruciale episodio di Sigonella, ricordato da tutti per il referendum sulla scala mobile. Quando parliamo di elezione del presidente della Repubblica parliamo delle norme innovative promulgate ai tempi Craxi”.
Gaia Baldi ha parlato del sistema politico attuale molto frammentato e ha argomentato:
“La Repubblica di Craxi era invece differente e molto più stabile, i sindacati erano protagonisti e la vita politica era vissuta come un impegno collettivo”.

“Un grande presidente del Consiglio che sollevò l’economia”
Per la figlia Stefania , il padre è stato il più autorevole presidente del Consiglio italiano:
“Voleva un’Italia competitiva sui mercati esteri. Il suo impegno era mantenere il paese economicamente su un piedistallo. Intuì il cambiamento, anticipò una nuova politica e utilizzò il linguaggio della televisione per entrare nella mente delle persone. Per lui la politica estera era fatta per creare un’Italia libera e autorevole anche nel Mediterraneo e non un groviglio di burocrazia”.
Alla conferenza non erano presenti solo simpatizzanti di centro destra ma anche diversi cittadini di antica fede socialista.