Stazione Merlata-Mind: primo treno nel 2026
Aggiudicata la gara d’appalto, a breve l’inizio dei lavori per la realizzazione: investimento da 14 milioni

Buone notizie per i pendolari rhodensi, la terza stazione ferroviaria di Rho sta per diventare realtà. Sorgerà tra la stazione di Rho Fiera e quella di Milano Certosa e sarà la stazione di Merlata-Mind.
La nuova fermata permetterà di raggiungere Mind, il quartiere di Cascina Merlata e il Galeazzi
Una stazione che, come dicevamo, diventa realtà: nei giorni scorsi, infatti, è stata fatta l’aggiudicazione della gara d’appalto, necessario per accelerare sull’avvio dei lavori di realizzazione della nuova fermata.
La nuova fermata, che sarà completata con la realizzazione di un fabbricato di stazione con spazi di attesa e servizi per i viaggiatori, di una velo-stazione esterna e di una rampa ciclabile di accesso alla passerella esistente, si inserisce in un’area strategica che consentirà di raggiungere sia il nuovo Milano Innovation District sia il quartiere di Cascina Merlata e, a poca distanza, anche l’ospedale Galeazzi.
Secondo le previsioni la nuova stazione dovrebbe aprire verso la fine del 2026
Un’area oggi in pieno sviluppo che necessita di ulteriori collegamenti più efficaci con la città e tutto il quadrante Nordovest della Città metropolitana. L’investimento complessivo per realizzare la nuova fermata, compresi i manufatti e le opere accessorie di collegamento con Mind e il quartiere di Merlata Bloom, è di 14 milioni di euro. Secondo le previsioni la nuova stazione dovrebbe aprire verso la fine del 2026. Nella nuova stazione transiteranno i treni delle linee suburbane S5 e S6 che collegano la città con Varese e Novara, da una parte, e Treviglio sul versante opposto.