Simulazione

Sos Novate, maxi esercitazione in via Fratelli Beltrami

Volontari impegnati insieme ad altre associazioni di primo soccorso per oltre due ore.

Sos Novate, maxi esercitazione in via Fratelli Beltrami
Pubblicato:
Aggiornato:

I volontari di Sos Novate impegnati in una maxi esercitazione in via Fratelli Beltrami a Novate Milanese. Con loro anche altre associazioni di primo soccorso, Carabinieri, Polizia Locale, Protezione Civile e Atm.

Pomeriggio di maxi esercitazione

Un pomeriggio di maxi esercitazione per i volontari di Sos Novate. L'associazione di primo soccorso, che può contare su 120 uomini e donne che fanno parte del gruppo di volontari, festeggia i suoi primi 40 anni e, in attesa della festa in programma la sera di sabato 15 giugno, nel pomeriggio ha organizzato un'esercitazione in via Fratelli Beltrami. Una simulazione di un maxi incidente tra un autobus Atm e due auto, con oltre 40 persone coinvolte. Al fianco dei volontari del sodalizio novatese anche Sos Lambrate, Croce Rossa Paderno, Croce Rosa Celeste, Rho Soccorso e Sos Milano. Sul posto anche Vigili del Fuoco di Garbagnate e Milano, Carabinieri, Polizia Locale di Novate e Limbiate, Protezione Civile di Novate.

Novate Milanese: maxi esercitazione Sos Novate
Novate Milanese: le truccatrici di Anpas

Lo scenario

Via Fratelli Beltrami è stata chiusa al traffico. Circa 40 persone di ogni età, amici di Sos Novate, truccati dagli appositi responsabili Anpas, hanno simulato ferite, bruciature e condizioni più o meno gravi. Sono stati loro ad essere soccorsi nella maxi esercitazione da parte di tutti i volontari di primo soccorso. Valutati, medicati e portati in un'apposita area in fondo alla via allestita come simulazione di un pronto soccorso ospedaliero. Un'esercitazione durata oltre due ore, impegnative ma decisamente formative. A tutti i volontari è stato consegnato un attestato di partecipazione. La fatica prima della festa, con i volontari e gli amici di Sos Novate che celebreranno i 40 anni dell'associazione all'oratorio San Carlo.

Seguici sui nostri canali