Legalità

Sicurezza, via libera al potenziamento dei servizi della Polizia Locale

Nel nuovo progetto del comando di Mesero e Marcallo con Casone previsti sia pattugliamenti serali che assistenza durante gli eventi

Sicurezza, via libera al potenziamento dei servizi della Polizia Locale
Pubblicato:

Parola d’ordine: sicurezza. Così si può riassumere in breve l’inedito progetto triennale proposto dal comando di Polizia Locale di Mesero e Marcallo con Casone e già approvato dalla giunta di quest’ultimo comune. Per Mesero manca invece soltanto l'ok ufficiale.

Sicurezza, potenziati i servizi della Polizia Locale

«Sicurezza Urbana/Stradale, Scorta e Presidio alle Manifestazioni, Safety & Security»; questo il nome per esteso del programma che fino al 2026 prevedrà sia pattugliamenti serali che servizi di assistenza in occasione di eventi promossi dalle amministrazioni comunali. A spiegare gli obiettivi del progetto il comandante Antonio Schintu:

«Sono previste uscite serali principalmente nei periodi estivi, poi se ce n’è bisogno anche negli altri periodi dell’anno. Sono tutte ore lavorate in extra time, quindi l’agente fa il proprio turno quotidiano e poi, a seconda delle esigenze del comando e dell’Amministrazione, si predispongono i pattugliamenti che si protraggono tendenzialmente fino all’una di notte».

Di fatto una risposta alle crescenti richieste dei cittadini su prevenzione, decoro e vivibilità. Tale progetto, visto con favore da entrambe le giunte di Marcallo e Mesero, è reso possibile grazie all’articolo 208 del Codice della Strada, che consente di destinare parte dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie proprio al potenziamento dei servizi di controllo e dei servizi notturni. Un sostegno non da poco considerando le limitate risorse di cui dispongono i comandi dei nostri piccoli comuni.

«Questa situazione di scarsità di personale bisogna colmarla con progetti e fondi in più che consentano agli agenti di lavorare negli orari fuori turno. Attualmente abbiamo un numero di vigili troppo esiguo per tagliare i servizi diurni, sarebbe improponibile».

Tutto ciò a fronte di un costo di 13.700 euro (al lordo degli oneri a carico del Comune) che a seconda del grado di partecipazione dell’agente verranno ripartiti di conseguenza. Il comandate Schintu ha poi concluso ringraziando la collaborazione ottenuta dagli Enti comunali.

«Noi siamo molto soddisfatti di quello che ha messo a disposizione l’Amministrazione».

Seguici sui nostri canali