"La scuola di Garbatola non deve chiudere": nasce il comitato
"La scuola di Garbatola non deve chiudere": nasce il comitato nella frazione di Nerviano.
"La scuola di Garbatola non deve chiudere"
"La scuola di Garbatola non deve chiudere". A parlare è il neonato "Comitato Genitori Garbatola" attivato in questi giorni nella frazione di Nerviano. Mamme e papà dei bimbi della primaria sono infatti preoccupati dal fatto che nella frazione nascano sempre meno figli. Il che, in un futuro prossimo, vorrebbe dire niente più scuola. "Siamo un gruppo di genitori di Garbatola che, stanco di questa situazione di incertezza e preoccupato per il futuro della nostra scuola, si è raggruppato e si è costituito in comitato permanente con lo scopo, da un lato, di monitorare la situazione ricordando che tra due anni i bambini di Garbatola in ingresso alla primaria saranno unicamente quattro e, dall’altro, di fare pressione alle amministrazioni, cittadina e scolastica perché si facciano carico del problema della frazione - affermano dal comitato - Le classi sono sempre più piccole (5 o 6), ci sono massimo 12 bambino per anno. Che futuro abbiamo? Che futuro ha la frazione? Com'è possibile che esista una realtà quasi montana in piena area metropolitana? Cosa fanno le istituzioni, sia quella comunale che quella scolastica, per programmare una ripresa? Il prossimo anno, potenzialmente, ci saranno 14 bambini, mentre tra due anni saranno quattro, cosa si può fare per cercare di mantenere un servizio fondamentale come questo?".
Le proposte
Dal comitato lanciano proposte per salvare la scuola, sul breve e lungo periodo: "Nel breve periodo, ricordiamo che le famiglie iscrivono il figlio all'Istituto comprensivo Nerviano e non al singolo plesso, quindi bisogna riequilibrare le classi e rivedere i criteri di formazione delle classi prime; sempre nel breve periodo, attivare il servizio pre e post scuola: la volontà dell'Amministrazione di farlo c'è, dobbiamo chiederlo e bastano 10 richieste. Nel medio periodo invece vogliamo che la scuola diventi più appetibile istituendo nuovi laboratori o nuovi indirizzi quali l'attivazione di una scuola bilingue o di una scuola di ispirazione Pizzigoniana con un orto didattico (che già c'è), da accudire con l'aiuto di volontari, nonni o esterni, con aule all'aperto e con diverse ore passate all'aria aperta".
Il prossimo appuntamento
Il Comitato ha già fissato per il 13 gennaio 2024, nella sala civica di Garbatola, un'assemblea pubblica "dove tutti sono invitati a farsi sentire, perchè il futuro è nelle nostre mani" spiegano dal comitato.