Scatta l’allarme legionella a Cusago
Riscontrata positività nella rete idrica di alcuni condomini
Trovata la legionella anche in alcuni condomini di Monzoro, Cusago. L'allarme è scattato sabato sera, quando le analisi della rete idrica privata di alcuni condomini davano positività al batterio. Un’epidemia che sembra inarrestabile dopo i recentissimi casi di Cesano Boscone.
Per ora non ci sono persone contagiate
Ora l’allerta è massima, il cluster sarebbe circoscritto nella rete idrica di alcune palazzine a Monzono, frazione di Cusago, non ci sono evidenze di contagi a persone.
Le parole del sindaco
Il sindaco Gianmarco Reina ha voluto chiarire la situazione senza creare allarmismo:
“ Sabato, 23 novembre 2024, verso le 20, abbiamo ricevuto una segnalazione sulla presenza di legionella in un condominio a Monzoro . Ci siamo attivati per verificare la fondatezza di questa segnalazione , e attorno alle 22.30 abbiamo preso contatto con l’amministratore del condomino in questione , il quale ci ha inviato la documentazione di analisi eseguite che attestavano la positività alla legionella – ha spiegato il primo cittadino - Premesso che trattandosi di una segnalazione dovuta ad analisi all’ interno di un plesso privato e non di una situazione legata a malessere a persone, le procedure non prevedono l’attivazione del protocollo Ats per la legionella, ed avendo ricevuto conferma che Cap esegue mensilmente analisi sulla rete del Comune ed è garantita l’assenza del batterio fino ai contatori in tutto il Comune . Abbiamo attivato gli enti/uffici interessati ricevendo le seguenti informazioni: le analisi si riferiscono a due condomini , l’amministratore ha correttamente informato i residenti e attivato la procedura di sanificazione degli impianti a valle dei contatore dell’acqua chiedendo che successivamente si proceda con ulteriori analisi per verificare la negatività alla legionella . Tale procedura si svolgerà in questi giorni – conclude - Rassicurando che tutte le operazioni dovute sono state eseguite correttamente”.
Sembrerebbe che le analisi effettuate sull’acquedotto e le condutture generali non registrato positività alla legionella.
Regole da rispettare
In questo caso per arginare il fenomeno è importante rispettare alcune regole comportamentali: sostituire periodicamente i filtri del rubinetto o lasciarli a bagno con anticalcare; prima di utilizzare l’acqua, lasciar scorrere l’acqua calda prima e poi la fredda, allontanandosi dal punto di emissione e aprendo le finestre; eseguire periodicamente una manutenzione con pulizia e disinfezione di condizionatori, vasche da bagno, fontane, piscine; ridurre il ristagno di acqua e lavare i rubinetti inutilizzati almeno una volta a settimana e opo lunghi tempi di inutilizzo, accendere i sistemi di aerazione e raffrescamento/riscaldamento e uscire di casa per un po’.