Al Parco Falcone-Borsellino

Sarà inaugurato a maggio il nuovo campo da basket di Slums Dunk e Knights

E' conto alla rovescia a Legnano per il playground cittadino pensato per favorire l'aggregazione dei ragazzi attraverso lo sport.

Sarà inaugurato a maggio il nuovo campo da basket di Slums Dunk e Knights
Pubblicato:
Aggiornato:

Il taglio del nastro è previsto tra un mese, nella seconda metà di maggio.

Via al contro alla rovescia per il campo da basket al Falcone-Borsellino

Manca pochissimo ormai all'apertura del nuovo campo da basket al Parco Falcone-Borsellino di Legnano targato Slums Dunk e Knights. Il playground cittadino è il frutto di un progetto dell'organizzazione di volontariato creata dai cestisti Bruno Cerella e Tommaso Marino, che si occupa di dare vita a Basketball Academy nelle periferie di alcune delle baraccopoli più degradate del mondo e che oggi ha già coinvolto con le sue attività oltre 5mila ragazzi e ragazze under 18, e che oggi promuove questa nuova iniziativa nella città del Carroccio.
Dopo aver creato cinque Basketball Academy, due in Kenya, due in Zambia, una in Argentina, una avviata da poco più di un anno in Cambogia è quindi la volta di premiare la generosità e la partecipazione che il territorio milanese ha sempre dimostrato all’associazione. Ecco il perché del recente avvio del Playground Stelvio a Milano e di questo progetto per Legnano.

Sarà inaugurato a maggio il nuovo campo da basket di Slums Dunk e Knights

"Un punto di riferimento e d'incontro per tutti i ragazzi di Legnano"

Bruno Cerella e Tommaso Marino spiegano:

"L’idea alla base è quella di donare alla città un playground che possa diventare un punto di riferimento e d'incontro per tutti i ragazzi di Legnano. Un progetto che inizia con la riqualificazione dell’area verde, ma non si ferma lì. Vuole essere infatti un’iniziativa che ha come fulcro l’aggregazione dei ragazzi tramite lo sport e che crea valore attraverso la passione che unisce entrambi i founder: la pallacanestro. Questo è alla base della collaborazione tra Slums Dunk e il Legnano Basket Knights che, insieme, coinvolgendo le associazioni di service della zona (Rotary Club, Lions Club, Panathlon, Rotaract Club e Fondazione Famiglia Legnanese), hanno voluto creare una collaborazione che porti a una completa ed efficiente realizzazione del campo, sfruttando tutte le opportunità e risorse che il territorio mette a disposizione".

Chiunque può sostenere il progetto attraverso una donazione

Per l’occasione è stata inoltre creata una piattaforma di crowdfunding, per permettere a tutti di sostenere il progetto con una donazione. L'obiettivo è di raccogliere 8mila euro entro fine luglio. La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al sostegno e all’adesione di tantissime persone, anche per agevolare la gestione dei costi. Le stesse persone che contribuiranno con il loro supporto durante tutte le fasi di realizzazione del campo. Tra questi, i giovani della squadra di Legnano e tanti amici di Slums Dunk, che si occuperanno anche della parte di verniciatura. Del disegno e del progetto del playground si è occupata invece Francesca Cassani, designer grafica di Slums Dunk, che aveva già dipinto il campo milanese di via Stelvio.

"Renderemo viva quest'area e vi porteremo campioni dello sport"

Bruno Cerella e Tommaso Marino concludono:

"Siamo entusiasti che i lavori iniziati lo scorso anno nel Parco Falcone Borsellino stiano finalmente giungendo al termine, dandoci la possibilità di inaugurare questo meraviglioso luogo di aggregazione. Il nostro obiettivo è rendere viva quest'area, organizzando iniziative educative, formative, culturali, sociali e sportive con testimonial e campioni dello sport".

Tante le iniziative in cantiere: partite e tornei per coinvolgere enti del terzo settore e associazioni, meet&greet e ci sarà spazio anche per la street art.

 

Nella foto di copertina, da sinistra: il presidente dei Knights Marco Tajana, la presidente del Rotaract La Malpensa Emanuela Re Cecconi e il cestista dei Knights nonché fondatore di Slums Dunk Tommaso Marino

 

 

Seguici sui nostri canali