LA RICORRENZA

San Sebastiano, Parabiago teatro dei festeggiamenti della Polizia Locale Asse del Sempione

Come ogni anno l'Amministrazione comunale ha promosso un momento celebrativo e di festa dedicato al Santo Patrono degli agenti di Polizia Locale che operano nel Legnanese. Grazie all'aggregazione controllati 5mila veicoli

San Sebastiano, Parabiago teatro dei festeggiamenti della Polizia Locale Asse del Sempione
Pubblicato:

San Sebastiano, Parabiago teatro dei festeggiamenti della Polizia Locale Asse del Sempione

Il significato della festa e i protagonisti

Oggi, sabato 20 gennaio, si festeggia San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale. Come ogni anno l'Amministrazione comunale per voce dell’Assessore alla Sicurezza e del Comandante della Polizia Locale della Città di Parabiago, ha promosso un momento celebrativo e di festa. La novità di quest'anno è stata rappresentata nella partecipazione e nel coinvolgimento dei Comandi di Polizia Locale della rete Asse del Sempione, il cui comune capofila è Legnano, che hanno illustrato le attività svolte nel corso del 2023. Presenti alle celebrazioni i sindaci del Legnanese e Rhodense.

Il programma della giornata

Il programma è cominciato alle 9.15 con il ritrovo al Palazzo Comunale, quindi lo schieramento del personale e dei veicoli. Alle 9.30 l'alzabandiera, poco dopo il posizionamento nella Sala consiliare e il giuramento degli Operatori neoassunti in tutti i Comuni dell’Asse del Sempione. Alle 9.50 hanno preso avvio i discorsi delle Autorità intervenute. Alle 11 c'è stato il trasferimento insieme allo schieramento dei veicoli sul sagrato, celebrazione della S. Messa presso la Chiesa Prepositurale dei S.S. Gervasio e Protasio, officiata da S.E. R.ma Card. Coccopalmerio.

I numeri dell'attività

Nel corso dell’anno 2023 l’Aggregazione, che si compone di ben 15 Comandi presenti sul territorio, ha presentato 4 progetti Operativi, percependo da Regione Lombardia un contributo complessivo per lavoro straordinario pari a 83.446,78 euro. Sono stati 140 i Servizi aggregati che i comandi hanno organizzato nel corso del 2023. Nello specifico, le Polizie Locali hanno controllato 5mila veicoli, svolto 2 Servizi notturni su tutto il territorio aggregato con estensione oraria fino alle ore 2:30 di notte, nelle date del 15 luglio 2023 e 17 novembre 2023; 74 Servizi diurni; 15 servizi con estensione oraria fino alle 22/22.30 e 50 servizi serali/notturni.

 

Seguici sui nostri canali