Associazioni

Salto di qualità della sezione locale ANMI

Diventa sezione autonoma l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di via Canova con l’acquisizione di nuovi soci.

Salto di qualità della sezione locale ANMI
Pubblicato:

Da sezione distaccata con una dozzina di ex marinai a sezione autonoma ANMI di Garbagnate Milanese. I soci sabato hanno siglato lo statuto.

Da gruppo semi amatoriale a sezione riconosciuta

Diventa significativo anche per il settore dell’associazionismo cittadino il fatto che  a Garbagnate viene fondato il gruppo autonomo ANMI. In precedenza era una sezione aggregata che per esistere richiedeva necessariamente l’appoggio del gruppo di Corsico e Abbiategrasso. Sabato 30 Novembre gli ex marinai in pensione, residenti in città, si sono riuniti in assemblea per annunciare la gradita iscrizione di nuovi soci che con il loro numero hanno determinato il salto di qualità della sezione. Lo statuto prevede che possono chiedere l’iscrizione i cittadini italiani che servono o hanno servito con i doveri della Marina Militare. Attorno a questo nucleo (che non può mancare nella compagine associativa) si ritrovano tutti coloro che si riconoscono nello spirito, nell’etica e nelle tradizioni marinare nazionali.

Il presidente è Donato Trevisan

Secondo lo statuto era necessario arrivare ad un numero di iscritti che consentisse il passaggio da Sezione a  Gruppo, un obiettivo che i marinai garbagnatesi con il loro apostolato hanno raggiunto trovando in città altri ex marinai e simpatizzanti da una vita. L’assemblea di sabato è stata aperta nella sala riunioni della “Casa delle Associazioni” di via Canova dal delegato Regionale Fabiano Fabiani (che ebbe il ruolo di comandante) che ha fatto firmare dagli iscritti il verbale di trasformazione. Fabiani ha ricordato che in occasione del Giubileo l’ 8 e il 9 Febbraio 2025 sono giorni istituzionalmente dedicati alle Forze Armate e ha invitato gli iscritti a parteciparvi. Il presidente del gruppo autonomo ANMI di Garbagnate è Donato Trevisan e vice Francesco Lucamante.

Il momento della firma nella Casa delle Associazioni di via Canova

 

Seguici sui nostri canali