Solidarietà

Rotary Abbazia in campo con realizzare un padiglione ospedaliero in Senegal

Consiste nel compiere un intervento umanitario di carattere internazionale

Rotary Abbazia in campo con realizzare un padiglione ospedaliero in Senegal
Pubblicato:

Chiusura estiva all’insegna dell’amicizia per il Rotary Club Morimondo Abbazia, che si è riunito per l’ultima conviviale prima delle vacanze estive.

L’impegno per un Global Grant

L’occasione è stata propizia per fare il punto della situazione ed annunciare gli appuntamenti clou che il club si prepara a mettere in campo sotto la presidenza di Davide Carnevali. La novità principale è la decisione di intraprendere un Global Grant, che nel mondo rotariano è l’equivalente di quello che in ambito sportivo è un oro olimpico. Consiste, in breve, nel compiere un intervento umanitario di carattere internazionale, la cui entità in genere va da un minimo di 30 mila fino a un massimo di 400 mila euro. Già in passato il Morimondo Abbazia ci aveva provato, ma a causa della pandemia era alla fine sfumato il Global Grant da 60 mila euro avviato nel 2019 a favore dell’associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo e in partnership con il Rotary club di Casablanca, per formare in Italia, al l policlinico di San Donato Milanese, nuovi cardiochirurghi e altro personale sanitario già attivo in Marocco, attraverso corsi sulle tecniche chirurgiche più all’avanguardia affinché potessero poi curare in patria i bambini cardiopatici di tutto il Magreb. A causa della pandemia, come detto, il progetto è naufragato, pur traducendosi nella devoluzione all’associazione del Prof. Alessandro Frigiola di un consistente assegno utile a finanziare le molteplici attività che nonostante la pandemia ha continuato e continua a svolgere per salvare la vita a tanti bambini cardiopatici in tutto il mondo.

Padiglione ospedaliero in Senegal

 

Quest’anno il presidente Carnevali ha deciso di riprovarci, pur consapevole che l’impresa è molto impegnativa e che per concludersi necessità di almeno 3 annate rotariane, impegnando pertanto anche i due presidenti che gli succederanno e che sono già stati individuati: Martina Forti e Emiliano Costantini. Entrambi favorevoli al Global Grant da compiere in Senegal, a favore di un ospedale esistente che necessita di un ampliamento e relativo allestimento. Altra novità importante dell’annata appena iniziata è il Service End Polio Now, che il Morimondo ha deciso di trasformare in un Matching Grant: l’offerta del privato aumenta fino a sestuplicare in ragione dei meccanismi di raddoppio a contributo ulteriore che caratterizzano questa tipologia di finanziamento a base volontaria. Una novità che ha entusiasmato i soci del Morimondo, che hanno avuto la possibilità di brindare al futuro del club con l’ottima birra bavarese donata loro dal club gemello tedesco Mühldorf-Waldkraiburg Mussendorf in occasione della visita in Italia dello scorso maggio.

Seguici sui nostri canali