Rosate: fondi per i danni del maltempo
Dopo i danni del temporale al via lavori di messa in sicurezza
Si è riunita giovedì pomeriggio 31 agosto 2023 la Giunta Comunale di Rosate che ha deliberato una applicazione urgente dell’avanzo di amministrazione, stanziando 60mila euro che si aggiungono ai 20mila già stanziati dopo l’evento atmosferico del 25 luglio.
Operazioni di messa in sicurezza
Sono stati impegnati così in totale 80mila euro che verranno utilizzati per il taglio e la rimozione delle piante abbattute, e il ripristino degli edifici e delle strutture pubbliche danneggiate dai due devastanti eventi atmosferici che si sono abbattuti sul territorio in due diversi momento nell’arco di un mese. Il 25 luglio e il 26 agosto il maltempo ha provocato ingenti danni nel territorio dell’abbiatense, coinvolgendo molti comuni tra cui quello di Rosate.
L’Amministrazione comunale , guidata dal sindaco Carlo Tarantola, fa sapere che le operazioni di ripristino sono già iniziate:
“Si è intervenuti già su alcuni tetti per la sistemazione delle tegole e a metà della prossima settimana la ditta affidataria dei lavori ha assicurato che comincerà il taglio e la rimozione delle piante. Ecco un altro passo concreto verso la normalità, nella consapevolezza che tali fenomeni saranno sempre più frequenti se non saranno assunte scelte determinanti per contrastare i cambiamenti climatici”