La gara

Ritorna la Stramagenta

Dopo lo stop forzato per via del Covid, ritorna martedì 27 giugno la tradizionale gara podistica magentina

Ritorna la Stramagenta
Pubblicato:

Dopo lo stop a causa dell’emergenza Coronavirus ritorna quest’anno l’appuntamento con la Stramagenta. La gara podistica è stata presentata nei giorni scorsi alla presenza dell'assessore allo Sport Mariarosa Cuciniello e Davide Daccò della Asd Trecate Run, organizzatore dell'evento con il Comune di Magenta.

Ritorna la Stramagenta

La scelta del titolo per il grande ritorno di una competizione che è entrata nel cuore di tutti i magentini e non è stata quella di «Correre dove si è fatta la storia» ed i partecipanti potranno immergersi nel percorso tra le vie cittadine che sono state teatro della famosa battaglia risorgimentale.

L’appuntamento per la manifestazione sportiva è stato fissato per martedì 27 giugno con ritrovo nella Tensostruttura di Piazza Mercato e partenza e arrivo in via Matteotti.

La soddisfazione dell'assessore Cuciniello

«Dopo l'importante evento di martedì 13 giugno con l'arrivo a Magenta del Giro d'Italia Next Gen Under 23, vivremo un grande ritorno molto atteso: quello della Stramagenta che molti magentini e tanti amanti della corsa aspettavano da tempo dopo lo stop forzato a causa della pandemia. Un ritorno fortemente voluto dalla Amministrazione comunale per una manifestazione sportiva che si presenta, diversamente dal passato, in estate e nella collocazione notturna a partire dalle ore 20.45», ha spiegato l’assessore Cuciniello nel corso della presentazione.

Il percorso, su due giri di 5 km l'uno, è certificato dalla federazione. Si tratta di una gara nazionale Fidal che sicuramente vedrà come nel passato la partecipazione anche di top runner.

«I numeri di questa corsa nel passato sono sempre stati ottimi con picchi anche di 1400 partecipanti - racconta Daccò - In passato abbiamo avuto svariati atleti di altissimo livello, compresi anche degli olimpionici. Per quest’anno siamo in attesa delle risposte ma ci auguriamo di vedere qualche campione correre tra le vie di Magenta. Il nostro auspicio è quello ovviamente di vedere molte persone presenti. Siamo molto contenti di poter ritornare ad organizzare questo appuntamento che purtroppo è fermo ormai da un paio d’anni. Grazie al lavoro insieme all’Amministrazione comunale abbiamo proposto questa iniziativa nel corso del giugno magentino. Solitamente però questa gara si è sempre svolta nel corso del mese di febbraio e la nostra speranza è quella di poter tornare a presentarla nel corso del periodo invernale».

Seguici sui nostri canali