Rho ricorda don Lorenzo Milani
A cento anni della nascita di don Milani, hanno ricordato la sua figura Paolo Landi, Viviana Ballini, Angelo Lucio Rossi
Si è svolto nel pomeriggio di lunedì 16 ottobre, a villa Burba, a Rho, l’incontro “Ci tengo. Don Lorenzo Milani oggi. Maestro di vita, di etica e politica, di libertà e responsabilità”.
Rho ricorda don Lorenzo Milani
Organizzato dalla Fnp Cisl e patrocinato dal Comune di Rho, l’evento ha richiamato un pubblico numeroso, oltre a vedere la partecipazione del sindaco di Rho Andrea Orlandi e la presenza in sala del sindaco di Carpiano, Paolo Branca.
A cento anni della nascita di don Milani, hanno ricordato la sua figura Paolo Landi, Viviana Ballini, Angelo Lucio Rossi. Paolo Landi ha rievocato gli anni della formazione alla scuola di Barbiana e ha sottolineato l’attualità del messaggio di don Milani. Landi è stato sindacalista Cisl, fondatore di Adiconsum e oggi è promotore di iniziative sulla scuola di Barbiana.
Viviana Ballini, ricercatrice e formatrice, ha introdotto l’iniziativa de “Il cammino di don Milani” e ha ricordato l’attività del padre Maresco che, dopo la formazione alla scuola di San Donato con don Milani, è stato un sindacalista attivo anche nella zona di Rho e Milano. Angelo Lucio Rossi, dirigente scolastico e pedagogista, ha sottolineato l’importanza dell’educazione nella società odierna e ha raccontato alcuni interventi in corso nelle scuole di periferia della città di Milano.
I ricordi e le testimonianze
Nelle domande e negli interventi del pubblico, sono emerse testimonianze, ricordi, progetti di chi ha militato e milita nel sindacato, a Rho e nell’hinterland milanese, e di chi lavora nella scuola.
“Rho è stata la culla della sperimentazione del tempo pieno nelle scuole primarie”, ha osservato Gabriella Tonello, segretaria generale Fnp di Milano Metropoli, rimarcando le sfide ancora da affrontare nel raccogliere l’eredità di don Milani.
Andrea Orlandi, sindaco di Rho, ha detto:
“Sono stato a Barbiana circa venti anni fa e ho conosciuto l’esperienza della scuola di don Milani dalle testimonianze di Maresco. Sappiamo, inoltre, che oggi viviamo un contesto difficile, soprattutto per le giovani generazioni”.
All’incontro hanno partecipato anche Carlo Gerla, segretario generale Cisl Milano Metropoli, Luigi Maffezzoli e Marino Perotta della segreteria milanese della Fnp, Paolo Borghetti, consigliere regionale, Nadia Pezzotta, coordinatrice di zona della Fnp.