Restyling ricco di colori in paese
Le attività artistiche, finanziate dall’amministrazione comunale, sono state promosse da «We Run the Streets»
Restyling di un’altra pensilina a Monzoro, dopo quella dell’anno scorso di via Gerli, con l’associazione culturale We Run the Streets. Il progetto di street art è finanziato dall’Amministrazione comunale di Cusago.
“Note di colore”: per ora sono tre i progetti
Il progetto prevede la riqualificazione e la valorizzare in chiave artistica del patrimonio pubblico, attraverso interventi di Street art con il coinvolgimento della cittadinanza, in particolare di bambini e ragazzi. Nel 2021, in via sperimentale, si è svolto un intervento analogo che ha determinato la riqualificazione di una pensilina dello scuolabus in via Gerli, a Monzoro, favorendo così il coinvolgimento di bambini e famiglie residenti.
Le attività artistiche, finanziate dall’amministrazione comunale, sono state promosse da «We Run the Streets», un’associazione nata da un collettivo di artisti che realizzano progetti in ambito sociale e scolastico, diffondendo messaggi positivi di integrazione e libertà di espressione artistica e culturale.
Il commento del vicesindaco
«Un’iniziativa che ha accolto il consenso di bambini e genitori – spiega l’assessore ai Servizi scolastiche e vicesindaco Maria Giovanna Invernizzi – Tutto è nato lo scorso anno e per ora sono previsti tre tipi di interventi. Il primo che è stato realizzato è quello a Manzoro, con gli abitanti, genitori e bimbi, della frazione. L’idea è quella di coinvolgere la comunità in progetti che hanno l’obiettivo di valorizzare il nostro territorio con un occhio di rigurado al decoro urbano, seguendo anche un profilo “moderno”. Per questo motivo si chiama ‘note di colore’, dare colore alla nostra comunità. Dopo questa pensilina ci sono già in programma altri due progetti. Il primo riguarda la parete esterna della mensa delle scuole medie, un murales dove saranno coinvolti gli studenti, e poi dopo le vacanze toccherà all’ingresso della scuola dell’infanzia. I cittadini hanno recepito positivamente questa iniziativa, quindi con tutta probabilità non si fermerà a questi tre interventi, ci aspettiamo che giungano nuove proposte che svilupperemo insieme all’associazione “We Run the Streets”»