Rete solidale

"Restiamo in contatto" per aiutare gli anziani soli

L'iniziativa ha preso il via grazie alla disponibilità di quattro volontarie, ma il Comune di San Giorgio invita altri cittadini a unirsi a loro.

"Restiamo in contatto" per aiutare gli anziani soli
Pubblicato:

Continua a San Giorgio su Legnano il progetto "Restiamo in contatto", per aiutare gli anziani soli.

"Restiamo in contatto": prosegue il progetto per aiutare gli anziani soli

A spiegare in che cosa consiste l'iniziativa è l’assessore ai Servizi sociali Monica Lazzaroni:

"Il progetto è iniziato lo scorso 6 marzo. Tale iniziativa ha lo scopo di raggiungere quelle persone anziane sole che non hanno la possibilità di uscire a svolgere anche le più semplici commissioni di tutti i giorni. Alcuni sono sorretti dai figli o dai parenti, ma molti altri vivono situazioni di solitudine e difficoltà anche nella quotidianità. Per questo stiamo cercando di creare una rete di aiuto solidale che possa alleviare un poco la loro solitudine e i bisogni di queste persone".

Un'avventura che ha preso il via grazie alla disponibilità di quattro volontarie

Prosegue l'assessore Lazzaroni:

"L’intento è quello di raccogliere il 'tempo' che ogni cittadino gratuitamente e volontariamente vorrà mettere a disposizione dell’altro. A settembre avevamo lanciato questa iniziativa ai nostri cittadini, e abbiamo potuto intraprendere l’avventura grazie a quattro cittadine che hanno accolto il nostro appello e hanno dato la loro disponibilità (Lina, Pinuccia, Manal e Monica). Entro fine mese, pubblicheremo nuovamente un appello. Abbiamo iniziato contattando telefonicamente alcune situazioni segnalate dai servizi del territorio, e abbiamo riscontrato un grande bisogno di compagnia da parte di persone che passano le giornate sole in casa, senza nessun confronto con l’esterno, che chiedono compagnia, chiedono di poter uscire a prendere un po’ d’aria, vogliono raccontare la loro storia e mentre li ascolti, senti che stai facendo la cosa giusta e ti porti a casa la felicità e la gratitudine che ti viene trasmessa, sentendoti arricchito. Inoltre, stiamo riorganizzando il centro anziani e pensionati e abbiamo avuto il piacere di accompagnare alcuni dei nostri anziani a passare un pomeriggio in compagnia".

Per diventare un volontario o poter usufruire del servizio gratuitamente, è possibile rivolgersi all’ufficio Servizi sociali o scrivere un'email all'indirizzo assessoresociali.lazzaroni@gmail.com.

 

Nella foto di copertina: Lina, Pinuccia, Manal e Monica, le quattro volontarie attualmente impegnate nel progetto

Seguici sui nostri canali