Istituto Da Vinci

Ragazze e ragazzi del Da Vinci in goal a Salsomaggiore

Gli studenti di Cornaredo hanno rappresentato la Lombardia nelle finali nazionali di calcio a 5

Ragazze e ragazzi del Da Vinci in goal a Salsomaggiore
Pubblicato:
Aggiornato:

Studenti e studentesse dell’istituto comprensivo Da Vinci di Cornaredo a Salsomaggiore per rappresentare la Lombardia nei progetti didattici sportivi «Tutti in Goal» e «Ragazze in gioco».

Progetti Figc

Dal 29 maggio al 2 giugno 2024 al palazzetto dello sport della città termale si sono svolte le finali dei tornei di calcio a 5 di due dei progetti scolastici promossi dal Settore Giovanile Scolastico della FIGC, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Sono state 38 le squadre a sfidarsi per i due titoli, con la partecipazione di 45mila studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado. Fra questi, anche i giovani cornaredesi, per quattro giorni di agonismo, divertimento, ed anche educazione.

Da Vinci a Salsomaggiore

L’istituto guidato dal Dirigente Scolastico Igor Della Corte, ha infatti deciso di partecipare al progetto «Valori in rete», progetto scolastico promosso dal Settore Giovanile Scolastico della FIGC per studenti delle scuole secondarie di primo grado, accolto con molto entusiasmo dai partecipanti. Accompagnati dai docenti Gianluca Lombardo e Salvatore Donato, i giovani cornaredesi dopo aver superato le fasi regionali del torneo «Tutti in Goal», si sono aggiudicati il pass per la finale nazionale in rappresentanza della Lombardia. Sui campi del ‘Clemente Francani’ di Salsomaggiore Terme, 38 squadre si sono alternate e sfidate per le finali nazionali dei progetti didattici-sportivi «Tutti in Goal» e «Ragazze in Gioco» in rappresentanza di 19 regioni italiane.

Agonismo e rispetto

«È uno strano mix quello che è emerso nelle quattro giornate degli scontri diretti, che hanno decretato le squadre che si sono affrontate per il titolo: da una parte c’è stata la voglia di emergere e di vincere, come è giusto che sia in una competizione sportiva; ma dall’altra non sono mancate il fair play e la voglia di fare amicizia e la volontà di rispettare l’avversario. Oltre alle attività svolte sul campo, è stato organizzato anche il Terzo Tempo, un momento di condivisione e socializzazione che ha permesso ai ragazzi di conoscere le tradizioni gastronomiche e culinarie di ogni regione. Sono stati giorni di grande festa, un’esperienza di crescita dal punto di vista umano e sportivo. A ragazzi e ragazze rimarrà un ricordo bellissimo, con grandi momenti di condivisione all'insegna dei valori. Le regole? Sono le stesse della vita di tutti i giorni, che ragazze e ragazzi hanno trasferito in campo: un comportamento idoneo e sempre educato, mettendoci il massimo impegno e cercando sempre di divertirsi. Ma l’arrivederci ai nuovi amici e alle nuove amiche conosciuti sul campo c’è stato solo dopo la festa finale del sabato sera, che ha ‘invaso’ ancora una volta pacificamente il centro di Salsomaggiore Terme, tra canti, balli e la voglia di stare insieme. Oltre il risultato» spiegano i professori del Da Vinci. .

Leggi anche
Seguici sui nostri canali