Raccolta rifiuti: a Vermezzo arriva la Tariffa puntuale
Dall'1 gennaio 2024 per la raccolta differenziata rifiuti entra in vigore la Tarip
Nuovo anno con tante novità per i cittadini di Vermezzo con Zelo . Oltre al progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica, con nuove lampade led ad alta efficienza energetica, che verranno installate tra Febbraio e Maggio del prossimo anno e che sostituiranno i corpi luminosi precedenti di vecchia generazione, dal 1 gennaio 2024 per la raccolta differenziata rifiuti entra in vigore la tariffa puntuale.
Scelta per fare la differenza
Si inizia un nuovo percorso con l’obiettivo di agire con scelte sostenibili per garantire una maggiore tutela del prezioso territorio, minacciato dal molteplici fattori.
«Dopo quasi un anno e mezzo di sperimentazione dal 1 gennaio 2024 entrerà in vigore ufficialmente l'applicazione della Tarip (tariffa puntuale) – annuncia il sindaco Andrea Cipullo - La decisione è stata adottata dopo che un percorso virtuoso di sperimentazione ha portato la percentuale di raccolta differenziata all’83% rispetto al 68% del 2021. Questo nuovo metodo di calcolo del pagamento del tributo permetterà a chi ben differenzia i rifiuti di avere una riduzione sulla tassa: sostanzialmente il principio prevede che chi meno inquina ( e più differenzia) meno paga . Vi ricordo di esporre il bidone verde dell' indifferenziato solo quando è pieno perché viene calcolato il volume dello stesso. Nei prossimi giorni verranno distribuiti a tutte le famiglie delle brochure informative e il calendario 2024. Ringraziamo ancora una volta per la sensibilità dimostrata: un piccolo passo, che se condiviso da tutti, può davvero fare la differenza per il futuro per il nostro pianeta».
Con il nuovo gestore
Dal 2 maggio è entrato in servizio il nuovo gestore per il servizio di igiene ambientale. L’Amministrazione comunale ha affidato ad Amaga Spa di Abbiategrasso, per 10 anni, il servizio di igiene ambientale/raccolta rifiuti a Vermezzo con Zelo. Un cambio di operatore che non è avvenuto senza problemi, caratterizzato anche da un duro scontro tra maggioranza e opposizione.
«Dopo vent’anni di affidamento del servizio a Sasom, abbiamo ritenuto opportuno fare questo cambiamento, quindi per i prossimi dieci anni il servizio verrà effettuato da Amaga – ha detto il primo cittadino – Era necessario verificare l’economicità tra più operatori. Dopo una profonda e dettagliata verifica degli uffici tecnici del Comune, che ringrazio per il prezioso contributo, delle offerte economiche pervenute dalle due società di cui siamo soci, ovvero Amaga e Sasom, oltre ad un operatore privato del libero mercato, abbiamo fatto la nostra scelta».