Puliamo il mondo: a Legnano recuperati pezzi di tapparella, biciclette e una panca scolastica
Legambiente e gli Amici dell'Olona si sono dati appuntamento al Castello e hanno battuto l'area verde adiacente al maniero e le sponde del fiume.
Consueto "ricco" bottino per i volontari di Puliamo il mondo.
Puliamo il mondo a Legnano con Legambiente e gli Amici dell'Olona
A Legnano l'edizione 2024 della più grande iniziativa di volontariato ambientale del mondo è andata in scena ieri, domenica 29 settembre. I volontari della sezione cittadina di Legambiente guidata da Natalino Zasso e gli Amici dell'Olona guidati da Franco Brumana si sono dati appuntamento al Castello di Legnano alle 9.30, per poi armarsi di guanti, sacchetti e raccoglitori di rifiuti con pinza e percorrere il tratto adiacente il Castello costeggiando l’Olona fino ad arrivare al parcheggio.
Pulita anche la pista ciclabile che va verso San Vittore Olona
All’interno del castello sono stati recuperati pochi rifiuti e diversi mozziconi di sigarette, mentre all’esterno del maniero sono stati recuperati ruote di biciclette, sacchetti con bicchieri di carta, vecchi pantaloni e ogni genere di rifiuti nascosti tra l’erba e le piante. Pietose le condizioni del casolare adibito a bagni, dove erano presenti sacchi neri di grosse dimensioni e sacchetti con diverse bottiglie di vetro.
Inoltre, nel corso della mattina un volontario è sceso nell’Olona per pulire la grata di un troppo pieno che scarica nel fiume. Inoltre, è stata ripulita la pista ciclabile che va verso San Vittore Olona e gli utenti della pista, i runner, le persone in bici e quelle che passeggiavano hanno ringraziato i volontari.
Dal fiume sono state ripescate anche due biciclette
Durante la mattina l’agricoltore Gianni Chiapparini ha dato il suo contributo all’iniziativa, mettendo a disposizione il suo trattore per trasportare i rifiuti di grossa dimensione. A fine giornata sono stati raccolti complessivamente 15 sacchi, una panca scolastica, una gomma, ruote di una bicicletta, tapparelle, tubi di gomma, diversa ferraglia e persino due biciclette ripescate dall'Olona. Tra i presenti anche l'assessore alla Città futura Lorena Fedeli e il presidente del Consorzio Parco Alto Milanese Flavio Castiglioni.