Attualità
la nuova strada

Provinciale Varesina: domani apre il nuovo tratto

Provinciale Varesina: domani apre il nuovo tratto
Attualità Rhodense, 29 Dicembre 2022 ore 11:03

Aprirà domani, 30 dicembre, il nuovo tratto della Sp233 Varesina compreso fra via Vismara ad Arese e via Stella Rossa a Baranzate.

Aperto il nuovo tratto della Varesina

Oggi, 29 dicembre 2022, si concludono i lavori relativi alla realizzazione della "Viabilità in variante alla ex S.S. n. 233,Varesina, da Arese a Baranzate – 1° Stralcio”. A partire dal 30 dicembre sarà aperto al traffico il nuovo tratto stradale compreso tra la rotonda sull'attuale SP233, in corrispondenza con via Vismara ad Arese, e l'esistente rotonda di via Stella Rosa a Baranzate, alle spalle del centro commerciale.

Una lunghezza di 2 chilometri

Il nuovo tratto realizzato è a carreggiata singola, con una corsia di 3.75 metri per ogni senso di marcia, di larghezza totale pari a 10.50 metri, una lunghezza di circa 2 km e permette di collegare direttamente la strada provinciale SP233 alla A52 "Tangenziale nord" e alla A8 "autostrada dei laghi" evitando di percorrere tratto di Ospiate, particolarmente congestionato per la presenza di incroci semaforizzati.

Viabilità semplificata per tutta l'area

La rotatoria e il collegamento alla SP133 in corrispondenza della villa Arconati di Bollate, aperti al traffico dallo scorso aprile, completano l'opera studiata per il rendere fluido il traffico nel tratto di Varesina più vicino a Milano, che negli ultimi decenni è di fatto diventato un tutt'uno con la Metropoli. Nel prossimo mese verranno eseguiti i lavori di sistemazione a verde dell'area a ridosso del parco delle Groane, tra via Vismara e il canale scolmatore, con la piantumazione di circa 800 piante e 600 arbusti.

L'inaugurazione dell'opera è prevista per il giorno 11 gennaio alle ore 10.30.

Seguici sui nostri canali