Attualità
la firma

Protocollo d'intesa per la cura dei boschi cittadini

Si intende così proseguire sulla strada della salvaguardia ambientale e della qualificazione paesaggistica.

Protocollo d'intesa per la cura dei boschi cittadini
Attualità Magenta e Abbiategrasso, 28 Giugno 2022 ore 10:41

Salvaguardia ambientale e riforestazione tutelando le risorse agro-forestali. Sottoscritto il protocollo d'intesa fra il Comune di Gaggiano e Ersaf.

Boschi cittadini: prolungato il protocollo d'intesa

“La Giunta di Gaggiano ha approvato il protocollo d’intesa con ERSAF – Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, finalizzato alle cure e alla valorizzazione delle risorse agro-forestali, per la durata di tre anni.

Ersaf e il Comune di Gaggiano hanno già proficuamente collaborato nel corso degli anni passati per la realizzazione di progetti di forestazione (Bosco dei 100 Passi, impianto boschivo presso il Parco della Baronella, fasce boscate lungo le sponde dei corsi d’acqua prospicenti le strade comunali).

La manutenzione del verde cittadino

Si intende così proseguire sulla strada della salvaguardia ambientale e della qualificazione paesaggistica del territorio con finalità di tutela e di promozione della biodiversità e con interventi di cure culturali su impianti forestali già realizzati.

Ersaf fornirà altresì supporto nella definizione delle scelte progettuali relative al servizio di manutenzione del patrimonio arboreo comunale (potature di alberi, abbattimenti di piante giunte a maturazione) e si provvederà all’aggiornamento del censimento arboreo comunale.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter