Progetto per la ristrutturazione della Cappella del cimitero
Presentato in Commissione di concerto con la Soprintendenza

Presentato in Commissione il progetto definitivo per la ristrutturazione della Cappella del cimitero di Abbiategrasso. L'intervento è frutto di una concertazione con la Soprintendenza. L'assessore ai Lavori pubblici Roberto Albetti, insieme alla dirigente Luciana Drago e ai progettisti, ha introdotto il punto. Dopo la messa in sicurezza della cupola centrale, è iniziata la progettazione in collaborazione con la Soprintendenza, poiché la cappella, datata fine 1800, è un bene protetto progettato dall'architetto Giuseppe Borsani.
500mila euro
L'Amministrazione ha stanziato 500mila euro (300 il costo netto dei lavori) per il rifacimento. Lo Studio Calvi fornirà supporto tecnico e i lavori inizieranno dopo l'assegnazione della gara, indicativamente a fine maggio. L'intervento più consistente previsto riguarda l'edicola sommitale alla cupola. A causa delle gravi lesioni riscontrate, è stata necessaria la rimozione del manufatto per garantirne la salvaguardia e la messa in sicurezza del sito. Il basamento dell'edicola, rivestito in pietra di circa 30 cm di altezza, è stato parzialmente demolito (struttura portante in mattoni) e parzialmente conservato (rivestimento in pietra). I cordoli perimetrali, fortemente compromessi, sono stati completamente rimossi.
La nuova struttura si integrerà con quella esistente e sarà esternamente rivestita con le lastre di pietra chiara recuperate, rettificate e ripulite. I cordoli saranno ricreati ex novo in gesso, replicando le medesime modanature e dimensioni degli originali. Tutte le cerchiature presenti nelle quattro colonne dell'edicola saranno rimosse e sostituite con nuove cerchiature tramite sistema Cam. A causa delle gravi lesioni presenti sui capitelli e nella parte dei sottarchi, è prevista la loro completa rimozione e ricostruzione, replicando fedelmente la struttura esistente.
Gli elementi esistenti saranno smontati e successivamente rimontati, seguendo procedure allineate al parere della Soprintendenza e da concordare in fase di esecuzione dei lavori con il restauratore. Questo intervento mira a garantire non solo la conservazione dell'edicola, ma anche la sicurezza e l'integrità del sito, preservandone il valore storico e architettonico.
Il commento dell’assessore
«L'impegno e la cura dedicati al restauro della chiesa cimiteriale testimoniano la volontà di mantenere viva la memoria del passato, assicurando al contempo che le future generazioni possano continuare ad ammirare e apprezzare questo importante patrimonio culturale» ha sottolineato l’assessore Albetti.