ESPOSIZIONI

Presepi di carta in mostra al centro culturale San Marco

La mostra realizzata da Valerio Borghetti potrà essere visitata fino al prossimo 11 gennaio

Presepi di carta in mostra al centro culturale San Marco

«C’era una volta la carta. Umile, leggera, fragile, eppure capace di custodire sogni e colori per secoli. Su di lei mani pazienti hanno dipinto volti, paesaggi, stelle; mani che hanno ritagliato sagome sottili, figure che sembrano danzare nell’aria. Tra le pieghe di questa mostra quelle storie tornano a vivere».

Tra i presepi esposti anche uno che ritrae la chiesetta di Biringhello

Con queste premesse al centro culturale San Marco di via Lainate è stata organizzata, e potrà essere visitata fino all’11 gennaio, la mostra dei presepi di carta. «Presepi a due dimensioni, nati dall’arte e dall’ingegno, si aprono come pagine di un libro antico. Alcuni sono silhouette eleganti, altri si intrecciano con elementi tridimensionali, creando scenari che sembrano usciti da una fiaba – spiegano gli organizzatori della mostra – E poi c’è la chiesetta di Biringhello che accoglie accanto a sé le sagome di un presepe ottocentesco: un incontro tra passato e presente, tra tradizione e creatività».

Presepi realizzati da Valerio Borghetti, la mostra a ingresso libero

Presepi realizzati da Valerio Borghetti che tutti conoscono nel quartiere di San Giovanni anche per le sue numerose attività di volontariato all’interno dell’oratorio. La mostra è aperta ogni pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 L’ingresso è libero, perché la bellezza del Natale, come afferma la presidente del centro culturale San Marco Paola Carnovali Biffi è che «appartiene a tutti».