Attualità
Legnano

Presentata la 37esima edizione del Memorial Favari, la Provaccia

La Provaccia si terrà venerdì 27 maggio alle 19.45.

Presentata la 37esima edizione del Memorial Favari, la Provaccia
Attualità Legnano e Altomilanese, 14 Maggio 2022 ore 17:43

Presentata la 37esima edizione della Provaccia.

Presentata la Provaccia: ci sarà anche un ricordo del dottor Centinaio

«Siamo pronti e l'emozione è grande, sono contento del ritorno alle tradizioni. Durante la serata del Memorial Favari ci sarà un momento dedicato ad Alessandro Centinaio, un grande uomo di Palio che ci ha lasciato da poco».
A parlare così, durante la presentazione della 37esima Provaccia, nella mattinata di oggi, sabato 14 maggio 2o22 al Cenobio del Castello di Legnano, è stato il gran maestro del Collegio dei capitani e delle contrade Raffaele Bonito.
La Provaccia, nata negli anni ‘80, è l’«anticamera» del Palio, la corsa durante la quale i fantini esordienti si fanno notare. L’appuntamento è per venerdì prossimo alle 19.45 e si correrà con i mezzosangue anglo-arabi. Il mossiere, come per il Palio, sarà Renato Bircolotti. «Voglio ringraziare il direttivo del Collegio, per l'organizzazione di tutti gli eventi, dalle corse di addestramento al Centro ippico Etrea a tutti gli appuntamenti che ci hanno portato fino a oggi - ha detto ancora Bonito - Il direttivo è affiatato e con loro c'è grande collaborazione».

L'estrazione delle contrade per le prove ufficiali

Dopodiché il gran maestro ha estratto l’ordine delle contrade per le prove ufficiali, che si terranno allo Stadio Mari venerdì mattina a partire dalle 7. La prima al via sarà San Magno, seguiranno ogni mezz’ora Sant'Ambrogio, Sant'Erasmo, San Martino, San Bernardino, Legnarello, San Domenico e La Flora. Nella mattinata di sabato 28, l’ordine sarà inverso.
Il programma del Memorial Favari, con inizio alle 20 di venerdì, prevede l'ingresso del corpo bandistico legnanese, la sfilata delle associazioni sportive, la sfilata delle contrade con l'ingresso del gran maestro; saranno poi svolte le batterie eliminatorie, gli onori al gran maestro, la finale e la premiazione della contrada vincitrice.
Durante la presentazione sono stati distribuiti alle contrade i biglietti per partecipare alla Provaccia. Tali biglietti potranno essere acquistati fino a giovedì al Caffè Vicentini in via Montebello 8, alla Cartoleria Ginetto in via Ciro Menotti 58, all’Edicola Canavesi in piazza Montegrappa 7, all’Agenzia Allianz Legnano in via Gigante 56, al Maramao café in vicolo Corridoni 20, alla Cartoleria Lia in via Resegone 90, al Bar Castoldi in viale Gorizia 77, nelle sedi delle contrade e al castello di Legnano; alla Galleria del Libro i biglietti resteranno disponibili fino al giorno della Provaccia. Sarà comunque possibile acquistarli al campo prima della manifestazione.
Alla presentazione, oltre al gran maestro Raffaele Bonito e il suo vice Tiziano Biaggi, erano presenti tutto il nuovo direttivo del Collegio dei capitani e delle contrade, l'assessore con delega al Palio Guido Bragato e il cavaliere del Carroccio Riccardo Ciapparelli.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter