Associazioni

Premiata l’associazione Prospettiva 2023

Il premio è stato consegnato al presidente Giuseppe Augurusa dalla Lega per Diritti del Malato per indiscutibili meriti nel volontariato sociale.

Premiata l’associazione Prospettiva 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

La Lega per i Diritti del Malato, attraverso il suo presidente Marco Gemelli, ha conferito un premio a titolo di migliore volontario sociale per il 2024 per meriti al presidente dell’associazione aresina "Prospettiva 2023" di Arese Giuseppe Augurusa

Questo ente noto a livello nazionale oltre a sorvegliare sui diritti dei malati svolge anche diverse altre attività. Dal giorno della fondazione di "Prospettiva 2023" ha posato lo sguardo sulla associazione aresina presieduta da Augurusa e verificato come si muove e quali sono i suoi criteri. Sguardo che qualche mese fa è finito per consolidare una collaborazione sulla divulgazione scientifica. Ogni anno La Lega per i Diritti del Malato seleziona 6 realtà o persone e concede un premio. Il 1 dicembre è stata la volta dell’associazione di Arese

Il commento del presidente premiato Augurusa

“In realtà con il premio che ho ricevuto si riconosce la bontà delle attività che ha abbiamo portato avanti con impegno negli ultimi  anni e in particolare nel 2024 – spiega Augurusa – Prospettiva 2023 si è costituita formalmente nel 2022 e da subito si è fatta conoscere per la partecipazione alla vita sociale e civile della cittadina di Arese. Ciò che ha contraddistinto è l'idea di una partecipazione politica possibile anche fuori dai soliti ruoli istituzionali e dall’impegno conferito totalmente gratis e senza aspettarsi nulla in cambio. “Noi non vogliamo nemici o persone che ci comandano – prosegue – In particolare vogliamo proporre alla società dei concetti contro ogni semplificazione di comodo. Una forma di coerenza verso i comportamenti emendabili di chi governa e verso quelli strumentali di chi si oppone. Queste sono le ragioni che ci vedono appagati quando arrivano i risultati. Per esempio abbiamo ottenuto il vincolo dei Beni Culturali sul Palazzo Gardella dove erano ubicati gli uffici dell’Alfa Romeo di Arese. Per queste stesse ragioni procederemo con determinazione per evitare il rischio concreto del deterioramento di uno dei simboli importanti della cittadina che è Villa Ricotti della frazione di  Valera”.

Chi è Giuseppe Augurusa

Oltre a presiedere Prospettiva 2023 nel tempo libero dal lavoro è un personaggio noto ad Arese per essere stato assessore per otto anni nella giunta di Michela Palestra (dimessosi nel febbraio 2021 in disaccordo su alcune questioni). Si è candidato a sindaco di Arese nel 2009 e nel 2012.

Seguici sui nostri canali