Polizia Locale, al via i pattugliamenti serali
Con il mese di giugno è iniziato il progetto di potenziamento delle attività di vigilanza del Comando di Inveruno, che si protrarrà fino alla fine di dicembre.
Partito il progetto di potenziamento delle attività di vigilanza della Polizia Locale di Inveruno.
Pattugliamenti serali della Polizia Locale
L’obiettivo del progetto, stilato dal comandante Marco Trani, è aumentare la presenza degli agenti sul territorio comunale in orario serale-notturno per migliorare la sicurezza stradale e il controllo della viabilità, oltre che il controllo delle attività commerciali. Il progetto permetterà anche la copertura dei servizi di controllo in occasione degli eventi organizzati sul territorio comunale.
I controlli mirano anche alla prevenzione e al rilevamento degli incidenti stradali, oltre che al rispetto generale delle regole del Codice della strada. I servizi serali consistono nel controllo delle strade con particolare riferimento alla repressione dei comportamenti pericolosi per la circolazione, come la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Per quanto attiene alla sicurezza urbana vengono organizzati servizi mirati alla prevenzione ed eventuale repressione di episodi di vandalismo verso immobili e strutture pubbliche; oltre che il monitoraggio dei pubblici esercizi in relazione a eventuali problematiche derivanti dall’inosservanza delle disposizioni di legge in materia di vendita di alcolici, sia in merito a episodi di schiamazzi degli avventori o altre forme di inquinamento acustico come musica troppo alta. Per il decoro urbano sono attivati controlli nei parchi e nelle aree verdi comunali, sia per prevenire il degrado urbano, sia in relazione agli abbandoni di rifiuti.
Il progetto durerà fino alla fine di dicembre
Ogni pattuglia impegnata nei servizi è composta da almeno due operatori, opportunamente equipaggiati e armati, per garantire in sicurezza il controllo del territorio, operazioni che possono essere svolte anche in sinergia con le altre forze dell’ordine. Le risorse strumentali a disposizione degli agenti sono un’autovettura di servizio e relativo equipaggiamento; strumentazione per l’accertamento non invasivo dello stato di ebbrezza; targasystem per la verifica della regolarità dell’assicurazione e della revisione dei veicoli; telelaser per la rilevazione della velocità dei veicoli.
Il progetto, partito in giugno, durerà fino alla fine di dicembre e ha un costo di 3mila euro, coperto in parte dai proventi delle multe.