Attualità
I numeri dell'estate 2022

Più di 20 grandi eventi gestiti dalla Croce Rossa Italiana

Gli operatori sanitari hanno fornito assistenza sanitaria a migliaia di persone a Milano e non solo.

Più di 20 grandi eventi gestiti dalla Croce Rossa Italiana
Attualità Milano città, 11 Agosto 2022 ore 10:56

Con il ritorno dei grandi eventi e concerti a Milano in questa estate, la Croce Rossa Italiana è tornata a garantire soccorso sanitario a migliaia di persone.

La Croce Rossa ai grandi eventi

Garantita l’assistenza sanitaria durante 20 grandi eventi, a beneficio di migliaia di partecipanti: è lo straordinario impegno del personale della Croce Rossa Italiana in Lombardia, svolto nel periodo maggio/ luglio 2022. Oltre alle attività ordinarie, infatti, gli operatori della CRI si sono messi a disposizione durante concerti e manifestazioni presso l’Ippodromo La Maura (4 eventi), lo Stadio S. Siro (11 eventi), P.zza Duomo a Milano (1 evento) e l’Ippodromo Snai (4 Eventi). A questi si sono aggiunti gli eventi medio/piccoli al Forum di Assago (8) e presso il Carroponte di Sesto San Giovanni (3).

I numeri dei grandi eventi

Per ogni grande evento, gestito interamente da Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale Lombardia con Area Salute e Area Emergenze, sono stati in prima linea 118 operatori, così suddivisi:

- Soccorritori in squadre appiedate (66 unità + 6 riserve);
- Soccorritori su Mezzi di Soccorso di Base e Centro Mobile di Rianimazione (15 unità) ;
- Coordinatori (3 unità);
- Logisti (15 unità);
- Personale amministrativo (1 unità);
- Personale di back office (3 unità);
- Personale di segreteria (2);
- Personale sanitario specialista quali medici e infermieri (2+2 unità);
- Infermiere Volontarie (3 unità);

Il personale CRI è pervenuto da 43 Comitati della Regione, dimostrando ancora una volta l’ampissima disponibilità e la forte coesione a servizio della popolazione. Il materiale logistico è stato fornito a rotazione dai Comitati della provincia di Milano, i mezzi logistici (5/evento) dal Comitato Regionale mentre i mezzi specifici (PCA, cella frigorifero, TLC, Traino rimorchi infermerie per Posto Medico Avanzato) sono stati messi a disposizione da alcuni Comitati Locali.

I prossimi appuntamenti

L’impegno di Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale Lombardia su questo fronte continua, con un’altra grande sfida: a settembre 2022, infatti, il personale CRI sarà operativo al grande concerto di Lorenzo Jovanotti all’aeroporto di Bresso e con altre attività presso l'ippodromo Snai e il Forum di Assago.

“La grande collaborazione tra Volontari, Infermiere Volontarie e Corpo Militare dei Comitati Locali e del Comitato Regionale ci permette di raggiungere sempre ottimi risultati e svolgere importanti attività sul territorio - è il commento del Consiglio Direttivo Regionale CRI - Grazie davvero a tutti per lo straordinario impegno profuso”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter