Pienone alla 3° edizione del Torneo Alessio Koeman Allegri
Selezionate 55 squadre con oltre 260 giocatori al San Luigi
Conclusasi l’intensa tre giorni del Torneo di Basket Alessio Koeman Allegri 3 contro 3 giunto alla terza edizione. L’appuntamento sportivo è organizzato dall’associazione Alessio Koeman Allegri in ricordo del giocatore di pallacanestro 37enne Alessio Allegri che tutti chiamavano Koeman, improvvisamente mancato nel 2019 per un malore durante una partita. Il torneo organizzato si è tenuto nei grandi spazi del centro giovanile oratorio San Luigi di Garbagnate tra il venerdi 5 e domenica 7 luglio che dispone di numerosi campi di basket ed anche perché è la sede della Osl dove Alessio ha mosso i primi passi come giocatore e come valido istruttore.
Formula già collaudata
La formula della competizione sportiva è quella già collaudata e vincente delle due edizioni precedenti: partite di basket a eliminazione, momenti si musica dal vivo serale e un corposo punto di ristoro con spazi per cenare in compagnia. Come tutti gli anni la competizione sportiva ha radunato folle di visitatori e all’esterno del San Luigi si è creato il consueto ingorgo di auto in difficoltà a cercare parcheggio.
Ogni gara era fornita della sua ordinata postazione di controllo con microfoni, arbitraggio e contaminuti. Deus ex machina dell’organizzazione come detto è l’associazione Alessio Allegri supervisionata ogni minuto dalla moglie di Alessio che è Claudia Gabellone. Gradito ospite speciale della kermesse è stato Antonello Riva ex cestita, campione di pallacanestro e dirigente sportivo italiano.
I vincitori di questa edizione
I vincitori dell’edizione 2024 sono divisi nelle categorie di gioco: il settore maschile ha visto al primo posto la squadra dei Tigros Market. 2° posto al Minnesota Timbermilf. 3° Quelli del Postura. La sezione femminile ha visto al primo posto Le Sprizt Girl al 2° le Trezzageles e al 3° le A.S. Tronze (nome volutamente umoristico della squadra). Tra gli over 40 si sono distinti come vincitori i Polveri Bagnate mentre tra le squadre degli under 17 hanno vinto i Legano Bulls. Menzione d’onore di capacità al 17enne Simone Genovese del Legnano Bulls.
Il Torneo è l’evento di punta tra le attività dell’associazione Allegri ed ha lo scopo di raccogliere fondi a sostegno delle iniziative educative e scientifiche di prevenzione delle patologie cardiache promosso dalla associazione stessa.
Le parole di Claudia Gabellone
“Siamo fieri di aver avuto 55 squadre e aver un torneo con oltre 260 giocatori - ha rimarcato Claudia Gabellone, moglie di Alessio - Non se lo saremmo mai aspettati. Quindi grazie davvero di averci dato fiducia e credete nel nostro progetto. Devo ringraziare i numerosi membri dello staff: il gruppo sportivo, il gruppo cucina, gruppo sociale, gruppo cassa, gruppo monta-smonta Non avete idea quante persone ci sono dietro all’organizzazione. Iniziamo a lavorare a questo torneo nel mese di novembre. Il meteo ci ha aiutato. Durante questi 3 giorni, iscrizioni, cibo, birra, gadget e qualsiasi cosa viene donata alla nostra associazione per i progetti di prevenzione per contrastare le patologie cardiache”