Pic-nic nel parco delle Groane: tutte le regole da seguire
L’incendio in via di bonifica tra Limbiate e Cesate ha posto purtroppo ancora una volta all’attenzione della pubblica opinione la fragilità del Parco delle Groane
In vista del week-end pasquale che arriva a pochi giorni dal maxi incendio che ha bruciato parte del parco delle Groane sono poche ma essenziali le regole da seguire per pic-nic e barbecue nell'area verde.
Pi-nic nelle Groane: le regole da seguire
L’incendio in via di bonifica tra Limbiate e Cesate ha posto purtroppo ancora una volta all’attenzione della pubblica opinione la fragilità del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea tutto l’anno e in particolare in queste lunghe settimane di clima secco e di vento. Nell’avvicinarsi delle giornate di festa per Pasqua e Pasquetta come da tradizione in tanti vorranno mangiare all’aperto. Come ogni anno ogni giorno giungono al Parco richieste di informazioni circa la possibilità di fare picnic e accendere griglie all’interno del Parco delle Groane.
La prima indicazione da dare riguarda le condizioni meteo, climatiche e le emergenze incendi in corso. Nei primi tre mesi dell’anno sono già bruciati 15 ettari di prati e boschi, lo scorso anno in 12 mesi gli incendi avevano intaccato 30 ettari di Parco.
Come fare pic-nic e barbecue
Numeri che impongono oggi più che mai il rispetto del regolamento per le attività di tempo libero e per l’accesso del Parco Groane che potete consultare in toto sul nostro sito (parcogroane.it) nella sezione Regole Piani. All’interno della nostra area protetta vi sono apposite aree attrezzate per il pic-nic (per individuarle basta scaricate la cartina, sempre dal sito, nella sezione Mappa oppure si può passare a ritirarla gratuitamente nella sede del parco). Il Parco non gestisce alcuna prenotazione per le aree. L’eventuale barbecue (sono assolutamente vietati i fuochi a terra) va portato da casa. Ci si deve munire di una tanica d’acqua per spegnere le braci, evitare in ogni modo di posizionarsi sotto le fronde degli alberi e bisogna lasciare perfettamente pulita l’area dopo il pic-nic.
Capo VI Tutela del territorio
Articolo 19 – occupazione di suolo pubblico – picnic (quali ad esempio piste ciclabili, aree picnic, parcheggio per la sosta etc).
1. E’ vietata l’occupazione, anche temporanea, del suolo pubblico senza autorizzazione dell’Ente Parco.
2. E’ vietato accendere fuochi per il picnic nelle aree boscate e in prossimità delle stesse.
3. E’ consentito accendere il fuoco solo con l’idonea attrezzatura (tipo barbecue) non con fuoco a terra e nelle aree predisposte e comunque curandone il totale e perfetto spegnimento al termine dell’uso.
4. Coloro che usufruiscono di un’area pubblica per il picnic sono tenuti, prima di allontanarsi, alla raccolta dei rifiuti prodotti, lasciando il suolo sgombro da qualsiasi tipo di spazzatura.
Articolo 20 – campeggio
1. E’ vietato allestire campeggi, attendamenti, o comunque pernottare nel Parco, senza l’autorizzazione dell’Ente Parco.
2. Il campeggio o pernottamento non può comunque essere autorizzato nei boschi, nelle zone umide e nei parcheggi.
3. Il montaggio di tende da campeggio, al fine di addestramento, arieggiamento, pulizia, è consentito unicamente sui prati e per un periodo massimo di due ore.