Associazione Alessio Allegri

Per Natale donato un defibrillatore a un bambino di 2 anni

L’associazione Alessio Allegri si distingue un'altra volta per contrastare le morti improvvise aiutando una famiglia che accudisce un bambino malato di cuore

Per Natale donato un defibrillatore a un bambino di 2 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Pochi giorni fa Claudia Gabellone che presiede l’associazione Alessio Koeman Allegri di Garbagnate Milanese, ha ricevuto una richiesta di aiuto per un paziente di soli 2 anni.

Un bambino affetto dalla Sindrome di Thimothy

I medici dell’ Istituto  di ricovero e cura a carattere scientifico Maugeri di Pavia hanno contattato l’associazione che da anni lavora con loro per prevenire le morti derivanti da malattie cardiache e raccoglie fondi tramite una miriade di iniziative anche sportive in soccorso di una  famiglia al cui bambino di 2 anni  da poco  è stata diagnosticata una severa patologia chiamata Sindrome di Thimothy. Si potrebbe risolvere il problema del cuore che potrebbe fermarsi impiantando vicino alla muscolatura del petto un piccolo defibrillatore automatico, ma il paziente è troppo piccolo per questo tipo di intervento. L’ intervento sarà possibile solo tra qualche mese, non appena il piccolo sarà cresciuto. Durante questa attesa il paziente potrebbe avere aritmie gravi e sincope (svenimenti) che potrebbero anche essere fatali. Avere in casa un defibrillatore per la famiglia sarebbe di vitale importanza.

L’aiuto dell’associazione Alessio Koeman Allegri

“Subito dopo aver ricevuto la telefonata ci siamo adoperati per comprare un defibrillatore e farlo recapitare alla famiglia – ha spiegato Claudia Gabellone – Ricordiamo che non si tratta di un toccasana per risolvere il problema della patologia cardiaca ma l’apparecchio Dae è utile nel momento in cui il piccolo potrebbe manifestare segni di malessere dovuto alla tragica mancanza del battito". La donazione di un defibrillatore non è una novità per questa associazione garbagnatese. "Nel tempo abbiamo donato vari apparecchi alle scuole della città, altri a 4 famiglie che erano in cura all’Istituto Maugeri e poi al gruppo Ba Co Scout di Saronno. I costi si aggirano sui 1500 euro a pezzo e vengono pagati grazie alle donazioni delle persone che credono negli obiettivi del nostro gruppo. Speriamo che questo piccolo dono possa consentire a questa famiglia di trascorrere un Natale più sereno".

Chi era Alessio Allegri

Alessio Allegri, 37 anni, stella della pallacanestro, marito di Claudia, grande sportivo rispettato da tutte le squadre lombarde, nel dicembre 2019 cade in campo durante una partita di campionato senza mai più rialzarsi. A stroncare l’esistenza di Alessio è stata una cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro, mai diagnosticata prima. Bandiera dell’OSL Basket Garbagnate, insegnante di educazione motoria alle scuole elementari e istruttore mini-basket, Alessio ha dedicato tutto il suo tempo libero a far appassionare bambini e ragazzi allo sport.

L’Istituto Maugeri di Pavia

L'Irccs Maugeri che collabora con il sodalizio presieduto da Claudia Gabellone cura le patologie post-acute o croniche invalidanti, mediche e chirurgiche, di natura cardiovascolare, respiratoria e neuromotoria attraverso servizi e prestazioni di Medicina Riabilitativa e di Medicina per acuti con il Sistema sanitario nazionale.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali