Attualità

Per aiutare le vittime degli incidenti

2NOVE9 si occupa di proteggere e accompagnare per mano gli utenti vittime di incidenti

Per aiutare le vittime degli incidenti
Pubblicato:

“Quando hai la sfortuna di incappare in un incidente stradale grave e per le conseguenze non sai cosa fare chiamaci subito. Ti tuteleremo gratuitamente” È il messaggio divulgato dall’associazione 2NOVE9 che si occupa di proteggere e accompagnare per mano gli utenti vittime di incidenti.

Un intesa tra Comune di Baranzate e l’associazione

L’intesa stretta dal Comune di Baranzate con 2NOVE9 è stata illustrata oggi, sabato 6 maggio 2023, nella saletta espositiva di via Sauro con il sindaco di Baranzate Luca Elia, il comandate della polizia locale e il fondatore e titolare di 2NOVE9 Roberto Cancedda.

“Il Comune ha tante attività da gestire ma ci sono ben altre complessità di cui i Comuni si devono occupare. Fenomeni complessi che incidono sul vissuto e sulla quotidianità dei cittadini – ha spiegato il sindaco – Ci sono alcune ricadute che hanno conseguenze in cui il Comune non riesce a intervenire. Ecco perché oggi mettiamo a disposizione dei cittadini delle professionalità e delle attenzioni attraverso questa associazione che collabora con noi. Loro potranno dare prospettive migliori. L’oggetto che portiamo all’attenzione è l’incidente grave. Un evento che inaspettato che attiva nuove circostanze e vari soggetti coinvolti (testimonianze, rapporti con le forze dell’ordine e le assicurazioni) – prosegue Elia – Tutto questo lavoro di immediata attivazione di contatti per la vittima si fa per le conseguenze a volte fisiche o psicologiche ed economiche. Il lavoro che attiveremo è quello del sostegno attraverso l’associazione che presentiamo”.

Assistenza gratuita a 360 gradi

Il comandante della Polizia locale ha illustrato in sintesi tutte le attività manuali e burocratiche che vengono poste in essere dopo un incidente stradale.

“Siamo un anello di congiunzione tra cittadino e istituzioni – ha esordito  Cancedda – Gratuitamente offriamo una completa assistenza legale, psicologica specifica, medica, accompagnamento e istruzioni precise su come comportarsi e come riportare i fatti alle autorità pubbliche. Ma ci occupiamo anche di soluzioni protesiche e soprattutto di reinserimento nel mondo sportivo e sociale della persona incidentata. Ci occupiamo di seguire il lutto delle famiglie. Perché siamo nati? Per tanti motivi ovvi come quelli di non lasciare sole le persone dopo un evento traumatico inaspettato ma anche perché vogliamo che la vittima in quel momento molto debole sia sostenuta e non cada nelle braccia di approfittatori. Ricordo una famiglia che in sede di risarcimento ha dovuto pagare ad una agenzia il 20% di quanto ricevuto come risarcimento. Tutto lecito quando si firma un contratto ma davvero, credetemi, evitabile con un po’ di accortezza. - Cancedda conclude  - Per contattarci abbiamo numeri di telefono: 340.8910083 e 3466921659, mail: 2nove9bikerscare@gmail.com e un sito internet: www.2nove9.com"

Seguici sui nostri canali