Borgo in festa

Patronale di Cassinetta: una comunità che si ritrova

Tanti appuntamenti dal 5 al 9 settembre con la tradizionale cuccagna

Patronale di Cassinetta: una comunità che si ritrova
Pubblicato:

Cassinetta di Lugagnano si ritrova in una comunità unita per celebrare la festa Patronale 2024.

 

Tra tradizione e divertimento

«Torna puntuale l’appuntamento più importante per tutti i cassinettesi – rimarca il sindaco Domenico Finiguerra – Cinque giorni intensi di storia, di tradizioni civili e religiose, ma anche di musica, teatro, cultura , gusto e divertimento».  La festa che abbraccia e avvolge con calore tutto il borgo si svolgerà da giovedì, 5 settembre 2024, e si chiuderà lunedì 9.

Corsa podistica

Tra gli eventi inseriti nel ricco programma la StraCassinetta, la manifestazione ludico motoria giunta alla sua 11esima edizione. La corsa si svolgerà venerdì prossimo su un percorso misto, cittadino e sterrato tra edifici e monumenti più caratteristici di Cassinetta di Lugagnano. Le partenze sono previste alle ore 19.15 per la 7 km e alle 19.20 per la 3 km.

L’albero della cuccagna

Tra i molti eventi, uno dei più attesi, è sicuramente l’albero della cuccagna, che dopo aver lasciato alle spalle le polemiche del 2022, quando era stata annullata, come per l’edizione 2023 torna protagonista.

«Si svolgerà domenica 8 settembre alle 17.30 nel rispetto delle regole, in massima sicurezza - sottolinea Finiguerra - con un palo certificato e reti di protezione che sarà allestito all’ingresso del paese nel pratone di via Matteotti».

Lunedì 9 gran finale con il concerto del coro musicale San Carlo, la consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli e l’assegnazione del San Carlino d’oro dalle 21 in piazza Negri.

Seguici sui nostri canali