RIFORMA SANITARIA

Partiti i lavori per la Casa di comunità: sopralluogo di autorità locali e azienda ospedaliera

A Castano (ma non solo) i lavori dovranno terminare entro il 5 maggio 2025 in linea coi target fissati dal Pnrr

Partiti i lavori per la Casa di comunità: sopralluogo di autorità locali e azienda ospedaliera

Alla presenza delle autorità locali e della Direzione dell’ASST Ovest Milanese, nel pomeriggio di oggi, mercoledì 25 settembre,, presso il cantiere di via Moroni,  a Castano Primo ha avuto luogo ufficialmente l’avvio dei lavori per la realizzazione della nuova Casa di Comunità.

I protagonisti del pomeriggio

Presenti al sopralluogo, oltre al vicesindaco di Castano Daniele Rivolta, l’assessore ai Servizi sociali Licia Colombo, i rappresentanti dell’azienda ospedaliera dell’Ovest Milanese. Tutti attori che seguiranno da vicino l’evoluzione dei lavori. Tra loro, dunque, il direttore socio sanitario Giovanni Guizzetti, il direttore generale Francesco Laurelli e il direttore di Distretto Laura Bergamini. Presente anche il responsabile unico dei lavori, Emanuela Crespi.

Previsti servizi sanitari e socio-sanitari

Questo importante progetto rappresenta un passo fondamentale verso una sempre maggiore integrazione tra servizi sanitari e socio-sanitari del territorio. La Casa di Comunità, una volta completata, offrirà ai cittadini un punto di riferimento – unico e facilmente accessibile – per una vasta gamma di servizi, contribuendo a migliorare la qualità della vita e a promuovere una presa in carico globale del paziente.

Il punto sul Castanese

“Nel territorio della nostra azienda sono previste 9 case di comunità e 3 ospedali di comunità – ha affermato il direttore Giovanni Guizzetti – In particolare, nel Castanese sono previste due realtà. una qui a Castano mentre l’altra a Cuggiono. Dopo una fase di progettazione abbastanza lunga, siamo partiti coi lavori. Il nostro target è quello di completarli tutti entro la fine del 2025, come prescritto dalle normative legate ai finanziamenti del Pnrr”.

I servizi della Casa di comunità

Tra i servizi che verranno erogati nella nuova Casa di comunità, ci saranno:

– punto unico di accesso
– servizio amministrativi, Cup e scelta revoca
– servizio assistenza domiciliare
– ambulatorio infermieristico
– infermieri famiglia e comunità
– integrazione servizi sociali
– medicina specialistica diagnostica e ambulatoriale
– continuità assistenziale
– ambulatori per collaborazione medicina medicina generale e pediatri Libera scelta
– punti prelievi
– vaccinazioni
– consultorio familiare
– servizi per presa in carico persona disabile e programmi di screening