l'evento

Parte la 4° Festa della Salute

Una grande kermesse di spettacoli, informazione medica, conferenze, esami clinici e consigli preziosi per fare prevenzione e divertirsi

Parte la 4° Festa della Salute
Pubblicato:

Gli eventi della 4° edizione della Festa della Salute saranno dislocati in varie location di Garbagnate Milanese

L’evento si svolgerà da domenica 25 maggio al domenica 15 giugno in alcuni giorni specifici in vari siti cittadini dalle piazze alla biblioteca passando per il teatro cittadino. Un contenitore di eventi organizzato da "La Piazza" nel segno della prevenzione con la partecipazione di ben 33 enti pubblici e privati. Si parte domenica 25 maggio alle 16 con una rassegna di canti mariani nel Santuario della Beata Vergine.

Ecco il calendario degli eventi totalmente gratuiti

Giovedì 29 maggio alle 21 nel Cine-Teatro Italia di via Varese si apre il sipario sulla commedia "Che disastro di tragedia"  scritta e diretta da Leonardo Resconi a cura della Pro Loco. Sarà una spassosa parodia di Romeo e Giulietta.  Sabato 31 maggio è la giornata dei gazebo in piazza Della Croce. Dalle 9 alle 17 una sfilza di postazioni dedicate alla prevenzione e gestiti dalle associazioni di volontariato che si occupano di salute e dalla ASST Rhodense. La Croce Rossa proporrà delle manovre salvavita di rianimazione con misurazione dei parametri vitali. Ci sarà anche la possibilità di effettuale una visita senologica gratuita, Una sezione sarà dedicata alle ecografie: dei tronchi delle arterie sopra la aorta e alla aorta addominale (a cura di AVROS e Rotary Club). Non mancherà un consulto ginecologico e di prevenzione cardiovascolare. Un altro gazebo proporrà un test per la prevenzione del decadimento cognitivo. Chi vorrà potrà sottoporsi ad una visita ortottica.  Uno spazio sarà dedicato alla conoscenza del gioco d’azzardo e della ludopatia a cura della Cooperativa Intrecci. Per chi invece è patito del gioco di calcolo, senza azzardo, dalla 9 del mattino si aprirà una gara di Scopa d’Assi a cura dell’Associazione Cartofila Garbagnatese. Per gli amanti della fotografia dalle 9 in piazza è allestita una mostra fotografica sulla Pet Therapy e la salute degli animali domestici a cura del Gruppo Fotografico Garbagnatese.

Per imparare a mangiare sano e fare del movimento

Le iniziative della Festa della Salute non sono finite. Alle 10 si apre con partenza da via via Verdi la “Camminata della Salute”. Sarà un percorso lungo le strade di Garbagnate organizzato dai gruppi di cammino Garbine e Groane. L'importanza dell'attività fisica per la prevenzione cardiovascolare e per stare bene sempre si esprime anche a tavola. Difatti alle 13 è previsto il “Pranzo della Salute” da prenotare in mattinata. Si svolgerà nella tensostruttura San Luigi di via Gran Sasso e sarà curato in cucina e per il servizio in tavola dal gruppo Baciocch. Alle 11 in piazza Della Croce si terrà un Concerto del Corpo Musicale Santa Cecilia

Alcuni momenti culturali

Nella sala convegni del primo piano di Corte Valenti alle 17.30 si parlerà di “Arte, Cibo e Salute. Perché l'Arte può farci stare bene?”. Storie, curiosità e simboli, nei dipinti che, nel corso dei secoli, hanno rappresentato l'alimentazione. A cura dei professori  Maurizio Gallegani e Lia Goffi. Anche leggere fa bene alla salute mentale: ecco che contestualmente al piano di sotto sarà aperta una iniziativa dell'associazione "Scuola per Scuola uguale Solidarietà" che predisporrà un banco di libri di vari settori e generi, da regalare al pubblico presente, chi vuole potrà scegliere quello di proprio interesse.

Ancora recitazione e spettacolo

Giovedì 5  giugno alle 21 il pubblico potrà assistere (nella tensostruttura San Luigi) allo spettacolo teatrale "Amare la vita" di   Roberto Botturi. Sanato 7 Giugno alle 10.30  Angela Quacquarella in biblioteca aprirà una sessione gratuita dello Yoga della Risata. Alle 16.30 nella sala convegni di Corte Valenti il professor Giorgio Montrasi aprirà una interessante conferenza sulla salute e parlerà anche del Sanatorio Vittorio Emanuele III (poi divenuto negli anni 60 l’ospedale Santa Corona di Garbagnate).

Un po’ di sport

Sempre sabato ma nel pomeriggio (ore 15) nella palestra seminterrata dell’Oratorio San Luigi (via Vismara) si disputerà una Partita di Volley con le vecchie glorie maschili e femminili. A cura di OSL Volley Garbagnate. Domenica 15  Giugno alle 20 torna una esibizione teatrale al Cinema Teatro Italia di via Varese con: "Risate in giallo" a cura di TeatriAmo-Arabesque Asd ma entrando si potrà donare e sostenere fattivamente l’Associazione per il Bambino in Ospedale. Una grande manifestazione cui non si può mancare.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali