Non esentano dal pagamento della tariffa di sosta ma aiutano le automobiliste che girano per Garbagnate Milanese
Anche per chi ha figli piccoli entro i due anni
L’inserimento di nuovi parcheggi per donne in gravidanza è una misura prevista dal Codice della Strada che richiede ai Comuni di istituire parcheggi riservati alle donne in stato interessante ed anche per genitori con bambini piccoli fino a 2 anni. A seguito di approvazione da parte delle Camere nel novembre 2021 del ddl 2437 (conversione del Decreto Legge 21/2021) con il quale, tra le altre, si apportano modifiche al Codice della Strada, è stato inserito ex novo l’articolo 188-bis riguardante la sosta dei veicoli al servizio di chi ha realmente bisogno di essere vicino ai servizi. Il sindaco Davide Barletta sempre in vena di novità strutturali ha riunito i suoi collaboratori ed è stato così deciso l’inserimento di 5 posteggi riservati.
Dopo sono stati attivati i Parcheggi Rosa?
Il primo nella zona più affollata del centro storico in piazza De Gasperi, proprio a lato del plesso del municipio all’altezza del civico 8. Seconda installazione nel parcheggio tra via Roma e via Verdi, di fronte all’ufficio postale, un punto nodale per gli automobilisti dove spesso ci sono posteggi occupati. In via Bolzano, nel parcheggio all’altezza del civico 13, vicino all’Asilo Nido ed alla scuola materna non poteva mancare un posteggio per donne e bambini, poi ne abbiamo altri due: via Foscolo, vicino alla sala de lo Scoiattolo presso un’altra materna e da ultimo in una fila di parcheggi molto utilizzati dove c’è un frequente turn-over di veicoli in via Varese sul piazzale della scuola Woityla. I parcheggi rosa costituiscono un grande contributo sociale per le donne in stato di gravidanza e per le mamme con neonati al seguito, che può consentire loro di vivere la maternità con maggiore serenità e meno stress con conseguenti ricadute positive sulla famiglia favorendo la loro mobilità all’interno del centro urbano, permettendo così di parcheggiare senza difficoltà negli appositi spazi.

Come ottenere il pass di riconoscimento
L’utilizzo degli stalli rosa sarà subordinato alla esposizione di apposito tagliando rilasciato dal Comando Polizia Locale di via Carducci dietro presentazione di istanza debitamente compilata attraverso un modulo predisposto dagli uffici. La durata massima della sosta su dette aree è di due ore continuative da dimostrare con l’inserimento dell’ora di inizio dello stazionamento del veicolo su apposizione del veicolo di apposito disco orario. Il permesso Rosa non esenta dal pagamento della tariffa di sosta disposta per lo stazionamento del veicolo sugli stalli di sosta blu.