La conferenza è stata organizzata dai circoli del PD di Bollate e Garbagnate Milanese
I circoli Dem insieme per raccontare l’evento
La testimonianza della Global Sumud Flottilla raccontata dalla versione del giovane consigliere regionale PD Paolo Romano. Questo è l’incontro organizzato mercoledì 3 dicembre dal Partito Democratico di Garbagnate, Bollate, Novate e Baranzate. Un momento interessante che ha riempito la saletta conferenze della Ca del Dì di via Bolzano con oltre 70 spettatori. Carolina Nizzola segretaria del circolo Dem di Bollate ha presentato il consigliere Romano, classe 1996 che ha ripercorso le tappe della sua esperienza personale a bordo della nave diretta a Gaza.

Un popolo che muore ogni giorno non solo per la guerra
Romano ha prima risposto alle domande della Nizzola su cosa lo ha spinto a imbarcarsi sulla nave e anche quali sono state le critiche più feroci che gli sono state rivolte da ogni parte per aver partecipato alla nota missione. Romano ha risposto che “chiedersi quale è stata la motivazione è una domanda banale perchè siamo venuti a conoscenza di un genocidio di una popolazione inerme”. Romano ha definito senza mezzi termini “complici i governi di tutti i paesi che collaborano con un paese aggressore. Complici militarmente e moralmente. Il mondo intero ha assistito al crollo del Diritto Internazionale attraverso le decisioni prese per attaccare così a lungo la Striscia di Gaza dopo il terribile attentato del 7 ottobre 2023. I media parlano troppo dei morti israeliani ma pochissimo di quelli di Gaza. Anche i numeri delle uccisioni a Gaza sono sottostimati. Nel settembre 2025, al porto di Livorno, c’erano barche con armi che erano indirizzate a Israele”.

Chi conosce la Convenzione sulla Prevenzione dei crimini di genocidio?
Poi Paolo Romano ha chiesto ai presenti chi conosce l’esistenza della Convenzione sulla Prevenzione dei crimini di genocidi. Un accordo siglato da decine di stati dove si sanzionano quegli Stati che iniziano a considerare nei loro programmi di uccidere molte persone inermi. Di questa Convenzione non ne parla nessuno. Fu firmata dopo l’ultima guerra mondiale dopo aver visto gli orrori del nazismo ed è stato detto “mai più”. Altre considerazioni sono state fatte sulla intoccabilità delle navi nelle acque internazionali.
Gli altri ospiti
Tante interessanti informazioni e racconti inediti per ascoltare (come si usa dire) anche l’altra campana. Gli altri ospiti presenti in sala erano Elisa Alfier segreteria PD di Baranzate, Giovanni Barbarito segretario dello stesso gruppo a Novate e il sindaco di Bollate Francesco Vassallo.