Attualità
Il simbolo del Palio

Palio di Legnano: presentato il Peso dell'edizione 2022

La gente di contrada e il corteo storico. Sono questi i soggetti del Peso 2022.

Palio di Legnano: presentato il Peso dell'edizione 2022
Attualità Legnano e Altomilanese, 19 Maggio 2022 ore 09:59

Presentato il Peso dell'edizione 2022 del Palio di Legnano realizzato con 1.176 grammi d’argento firmati dall'artista Arcangelo.

Il simbolo del Palio 2022

La gente di contrada e il corteo storico. Sono questi i soggetti del Peso 2022, l’opera che con i suoi 1.176 grammi d’argento è il simbolo della vittoria del Palio e che tradizione vuole sia realizzata ogni anno da un artista o un designer di chiara fama. A firmare quello di quest’anno è il pittore, scultore e docente dell’Accadema di Belle arti di Brera Arcangelo Esposito, il quale si firma esclusivamente con il nome di battesimo.

«Continua la collaborazione con l’Accademia di Brera, che ho fortemente voluto e che è condivisa anche dal Consiglio di amministrazione della Fondazione e dalla presidente Mariapia Garavaglia - ha detto il cavaliere del Carroccio Riccardo Ciapparelli - Collaborare con Brera significa avere gli occhi aperti nei confronti del mondo artistico nelle sue varie sfaccettature, essere amici di Brera vuol dire essere amici dell’arte».

Le parole di Arcangelo

«Come soggetto dell’opera non ho scelto la tradizionale figura del cavallo, ma ho preferito focalizzarmi sulla gente di contrada con tutta la sua passione e soprattutto al corteo storico - ha spiegato Arcangelo - Questa è la mia sfilata».
«Fortunata la contrada che oltre al Palio si aggiudicherà i 1.176 grammi di argento di Arcangelo» ha concluso Ciapparelli.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter