la collaborazione

Ordine degli psicologi e carabinieri uniti contro la violenza

L'incontro vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti istituzionali, tra cui la professoressa Elisabetta Camussi

Ordine degli psicologi e carabinieri uniti contro la violenza
Pubblicato:

Sabato 30 novembre 2024, si terrà presso la Casa della Psicologia, l’evento “Ordine degli Psicologi e Arma dei Carabinieri uniti contro la violenza di genere: risultati e buone prassi” e sarà accessibile anche online tramite la piattaforma GTW.

Ordine degli psicologi e carabinieri uniti contro la violenza

L'Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL), da sempre impegnato nella promozione della cultura psicologica e nella prevenzione delle forme di violenza, ha consolidato la sua collaborazione con l'Arma dei Carabinieri attraverso un’importante iniziativa volta a contrastare la violenza di genere.

L'incontro vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti istituzionali, tra cui la professoressa Elisabetta Camussi, che terrà un intervento conclusivo volto a restituire una visione chiara e articolata del fenomeno, analizzandolo sotto diverse prospettive: individuale, relazionale, istituzionale e culturale.

Nel 2024, OPL ha ampliato la collaborazione con le Forze Armate firmando un Accordo Operativo con l’Arma dei Carabinieri in Lombardia. Tale accordo ha portato all’organizzazione di otto seminari formativi su scala regionale, finalizzati a potenziare le competenze del personale militare in psicologia comportamentale, con l’obiettivo di migliorare l’approccio verso le vittime vulnerabili.

Condivisi i risultati di questa collaborazione

Durante l’evento, saranno condivisi i risultati di questa collaborazione, con il contributo del Comandante della Legione Carabinieri Lombardia Gen. D. Giuseppe De Riggi e dei Comandanti Provinciali di Milano, Monza, Lodi e Pavia. Verranno anche analizzati feedback e riflessioni, evidenziando le migliori pratiche emerse e fornendo strumenti concreti per affrontare il problema della violenza di genere.

L’incontro offrirà un’importante occasione di confronto su un tema di grande rilevanza sociale, contribuendo ad accrescere la consapevolezza collettiva e a rafforzare le sinergie tra professionisti, istituzioni e società civile.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali