Oltre 200 iscritti all'associazione Combattenti e Reduci
Fondata più di cento anni fa, nell’anno in cui fu conferita la medaglia d’oro al valor militare a Paolo Ferrario, nato a Vanzago nel 1883
Più di duecento sono i soci della sezione vanzaghese dell’Associazione Combattenti Reduci e Simpatizzanti.
Un’istituzione fondata più di cento anni fa
Un’istituzione fondata più di cento anni fa, nell’anno in cui fu conferita la medaglia d’oro al valor militare a Paolo Ferrario, nato a Vanzago nel 1883, sottotenente del genio ucciso nel maggio 1916 nel forte di Campomol di Arsiero. Il valoroso si è aggiunto agli altri trentasei caduti della Grande Guerra su 400 uomini finiti al fronte. Dopo la guerra 1940/45, la sezione vanzaghese ha aggiunto ulteriori meriti acquisendo i reduci che avevano combattuto in Africa, Grecia, Russia, nei Balcani, nei deserti della Libia e dell’Egitto.
Le finalità dell’associazione sono quelle di onorare la memoria dei caduti
Con l’avanzare degli anni l’ex presidente Giranzani aprì la sezione ai simpatizzanti, con l’intento di mantenere le finalità dell’associazione: onorare la memoria dei caduti nelle manifestazioni che si svolgono a primavera e in autunno a Vanzago e a Mantegazza.
Avviata la campagna per il rinnovo delle tessere
L’associazione è ospitata in locali comunali alla «Risciona». C’è un bar che ristora i soci. Nei giorni scorsi il presidente Pierluigi Colombo ha avviato la campagna rinnovo tessera socio. Il Consiglio direttivo ha deliberato che all’atto dell’iscrizione Ancr sarà consegnato, come dono natalizio, un panettone. Inoltre nel corso del 2025 il socio avrà un altro dono il giorno del suo compleanno costituito da un aperitivo e da una bottiglia di vino.