il progetto

Nuovo municipio di Rho: approvato il finanziamento dal Ministero dell'Interno

Il Comune di Rho risulta beneficiario del contributo di 7.150.000 euro assegnato con Decreto del Ministero dell’Interno

Nuovo municipio di Rho: approvato il finanziamento dal Ministero dell'Interno
Rho
Pubblicato:

Più di 7 milioni di euro da parte del Ministero dell'Interno per la riqualificazione dell'ex area Marconi di Rho che prevede anche la realizzazione del nuovo municipio.

Nuovo municipio di Rho: approvato il finanziamento dal Ministero dell'Interno

Novità per il progetto di rigenerazione urbana nel centro di Rho, tra via De Amicis e Piazza Visconti, con l’insediamento di nuove funzioni di interesse collettivo per l'edificio scolastico dismesso di via De Amicis, l'edificio storico della scuola e le ex carceri: il Ministero dell’Interno ha approvato la modifica del progetto richiesto dal Comune di Rho per proseguire l’intervento con una ridefinizione del quadro economico contenuto senza effettuare modifiche sostanziali al progetto.

Nello sviluppo dal Progetto di fattibilità tecnica ed economica al progetto definitivo, si è infatti registrato un aumento del costo dell’opera. Un fenomeno non isolato al nostro Comune ma problema diffuso che molti altri enti stanno affrontando in relazione agli appalti PNRR.

Il via libera del Ministero

Il Ministero aveva chiarito che, se i presupposti previsti dal codice degli appalti fossero stati rispettati, questi aumenti di costo si sarebbero potuti gestire tramite l’approvazione di modifiche contrattuali. Il Comune ha studiato un'ipotesi di ottimizzazione dell’intervento che consentisse, nei limiti della legge, di realizzare comunque l’intervento e stabilire le modalità più idonee per farlo. Il Ministero dell’Interno ha dato ora il suo via libera. Di conseguenza parte l’aggiornamento della progettazione, al termine del quale sarà possibile avviare direttamente il cantiere.

Il Comune di Rho risulta beneficiario del contributo di 7.150.000 euro assegnato con Decreto del Ministero dell’Interno, di concerto con Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 04.04.2022 a valere sul PNRR per l’Intervento.

Cosa verrà realizzato

- la demolizione della ex scuola Marconi e della attigua palestra;

- la realizzazione di un nuovo parcheggio interrato;

- la realizzazione di 2 nuovi edifici (Nuovo Municipio e Nuova Biblioteca - Civic Center);

- la ristrutturazione di 2 edifici esistenti: ex Biblioteca Popolare ed ex Carceri.

Il prossimo step prevede l’aggiornamento della progettazione definitiva con successiva elaborazione del livello esecutivo al termine del quale sarà possibile cantierizzare l’opera.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali