Nuova viabilità in corso Italia: addio al semaforo, arriva una rotatoria
Via libera dalla Città metropolitana per l'atteso intervento a Inveruno, che andrà a risolvere un problema di traffico e di sicurezza.
E' arrivato finalmente il via libera dalla Città metropolitana di Milano per la nuova viabilità in corso Italia, legata alla costruzione del nuovo supermercato nell’area dell’ex Siderurgica Inverunese.
Corso Italia: al posto del semaforo, arriva una rotatoria
All’intersezione tra la provinciale 34 (corso Italia), la provinciale 12 (via per Busto Garolfo) e via Garibaldi, in luogo dell’attuale regolamentazione del traffico a mezzo di impianto semaforico, sarà realizzata una rotatoria. La nuova viabilità a Inveruno prevede anche opere relative all’immissione/uscita dal nuovo supermercato sulla provinciale 34 e proprio queste opere hanno dovuto attendere il disco verde di Città metropolitana, lungaggini burocratiche che hanno rallentato l’iter di realizzazione della rotatoria.
La nuova viabilità è a carico dell’operatore privato, a scomputo degli oneri di urbanizzazione secondaria. I lavori, che avrebbero dovuto partire nell’autunno 2023, verranno avviati nel settembre di quest’anno e solo dopo la nuova viabilità si potrà costruire la media struttura di vendita.
L'intervento risolverà un problema di traffico e di sicurezza
La realizzazione della rotatoria all’incrocio delle due strade provinciali e la via comunale Garibaldi andrà a risolvere un problema di traffico e di sicurezza per gli automobilisti. L’intersezione è infatti problematica e grazie a questo intervento si porterà sicurezza e si snellirà il traffico, eliminando le fermate forzate ai rossi dei semafori. Negli anni a questo incrocio si sono registrati diversi incidenti per mancate precedenze, la rotatoria dovrebbe risolvere il problema. A fianco della sp 34 sarà individuata e creata una pista ciclopedonale che collegherà la media struttura di vendita a via Garibaldi, attraversando la strada provinciale a ridosso della rotatoria di nuova costruzione.
Intanto è stato abbattuto il fabbricato produttivo dismesso, la ex Siderurgica Inverunese, e sul terreno sorgerà nella parte est il nuovo fabbricato della media struttura di vendita di tipo alimentare.