Nuova area cani a Gaggiano
E' il settimo spazio dedicato agli amici a quattro zampe presente sul territorio comunale
Si dice che il livello di civiltà di un paese possa essere misurato dalla cura con cui vengono trattati i suoi animali, e forse chi lo dice ha ragione. A Gaggiano sicuramente ne sono convinti.
In via Papa Giovanni XXIII
Tuttavia questo potrebbe rivelarsi un metro di giudizio poco oggettivo, dato che ognuno ha idee proprie su quello che dovrebbe essere il livello di cura ideale dedicato ai propri amici pelosi (oppure piumati e a scaglie). Il dibattito è acceso anche a Gaggiano, che in seguito all'inaugurazione della nuova area cani di via Papa Giovanni XXIII dispone di ben sette aree cani. Diversi sono i motivi delle polemiche, alcune rivolte alle autorità e altre agli stessi padroni di cani: l'assenza o presenza di fontanelle, di distributori di sacchetti per la raccolta delle feci, cani litigiosi senza guinzaglio e recinzioni danneggiate. I lavori di rinnovo che interessano l'area cani via Puecher e via Papa Giovanni XXIII hanno proprio lo scopo di porre rimedio a queste problematiche.
250 metri quadri di spazio
Marzia Zucca, assessore incaricato della gestione degli spazi comunali, descrive così il programma di rinnovo e ampliamento delle aree di sgambamento:
«La nuova area sita in via Papa Giovanni XXIII ha una superficie di 250 metri quadri e all’interno sono state posizionate una panchina, dei giochi ed una fontanella (ed un’altra all’esterno dell’area). E' il settimo spazio dedicato agli amici a quattro zampe presente sul territorio comunale. L'attenzione dell'Amministrazione comunale è, in questo caso, proprio rivolta agli animali d'affezione: a breve infatti partiranno i lavori per la realizzazione di una nuova area cani, in sostituzione di quella – piccola– di via Puecher. Invitiamo i cittadini ad aver cura delle aree cani, rispettando le buone regole che saranno affisse all’ingresso ed usando il buon senso nei confronti degli altri animali e dei loro proprietari. Soprattutto con atteggiamenti scrupolosi nella raccolta e nel corretto conferimento degli escrementi dei loro cani. Il parco di via Papa Giovanni XXIII è quindi ora dotato di un parco giochi inclusivo, aperto pochi mesi fa per la felicità dei bambini della zona, di un’area cani e del molto frequentato campo di basket. Con questo abbiamo soddisfatto le esigenze dei nostri concittadini e le loro richieste che abbiamo fin da subito deciso di accogliere».