PROBLEMI CON LA CERTIFICAZIONE?

Non hai ancora ricevuto il green pass per errore? Ecco cosa fare

Da oggi, venerdì 6 agosto, è obbligatoria per molte attività.

Non hai ancora ricevuto il green pass per errore? Ecco cosa fare
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, venerdì 6 agosto 2021   per accedere a diverse attività e luoghi ( ai tavoli al chiuso di bar e ristoranti, a stadi e concerti, a musei, a cinema e teatri, per partecipare a eventi e competizioni sportive, per andare nelle piscine, nelle palestre, ma anche a fiere, sagre, convegni, parchi divertimento, sale gioco, partecipazione a concorsi)  diventa obbligatoria la certificazione verde? E chi, per errore non ancora ricevuto il green pass? Ecco cosa dovete fare.

Non hai ancora ricevuto il green pass?

ATS ha inviato al Ministero della Salute tutti i dati relativi alla guarigione dei propri assistiti, che dovrebbero aver ricevuto codice (AUTHCODE) NCUG utile a scaricare il proprio green pass attraverso il sito Home - Certificazione verde COVID-19 (dgc.gov.it.

Se non si è ricevuto  alcun codice è comunque possibile ottenere la Certificazione verde COVID-19 digitalmente tramite:

Via APP 

  • Immuni: è dotata di una nuova funzione che consente di scaricare la Certificazione inserendo il numero e la data di scadenza della propria Tessera sanitaria e il codice (AUTHCODE) ricevuto via email o SMS ai contatti comunicati in fase di prestazione sanitaria.
  • App IO: attraverso una notifica sul proprio dispositivo mobile, gli utenti dell’app IO (che già la usano o intendono scaricarla) che abbiano effettuato l’accesso con la propria identità digitale (SPID/CIE), potranno visualizzare la propria Certificazione direttamente dal messaggio.

Siti web 

  • Sito dedicato Home - Certificazione verde COVID-19 (dgc.gov.it), è possibile utilizzare l’identità digitale (SPID/CIE)per acquisire la propria Certificazione. In alternativa è possibile inserire il numero e la data di scadenza della propria Tessera sanitaria (o in alternativa il documento d’identità per coloro che non sono iscritti al SSN) e il codice (AUTHCODE) ricevuto via email o SMS ai contatti comunicati in fase di prestazione sanitaria.
  • Fascicolo sanitario elettronico, accedendo al proprio Fascicolo sanitario regionale, è possibile acquisire la propria Certificazione.

 

In alternativa, è possibile recarsi dal proprio medico di base o andare in farmacia fornendo il proprio Codice Fiscale e Tessera Sanitaria.  Per assistenza tecnica (per esempio sull’uso della Piattaforma nazionale o delle APP) chiamare il Call center 800 91 24 91 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20) o scrivere a cittadini@dgc.gov.it. Per recuperare il codice AUTHCODE (se smarrito o non ricevuto anche se ha fatto il vaccino o il tampone o guarito dal COVID-19) o per avere informazioni su aspetti sanitari chiamare il numero di pubblica utilità 1500 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24). Per ogni ulteriore informazione visitare il sito FAQ - Certificazione verde COVID-19 (dgc.gov.it)

 

Seguici sui nostri canali