Niente patrocinio del Comune, annullata la festa di Halloween
L'amarezza degli organizzatori della Pro loco
Festa di Halloween annullata a Turbigo: la delusione della Pro loco.
Festa di Halloween annullata, è polemica
Niente festa di Halloween con la Pro Loco. E' quanto successo a Turbigo dove l'associazione, che da anni organizzava l'evento per grandi e piccini, si è vista negare il patrocinio da parte del Comune. E ora è polemica su quanto accaduto.
Parla l'associazione
"Ci rammarichiamo nel comunicare che non riusciremo a proporre la consueta ed apprezzata festa di Halloween per motivi burocratici non ancora risolti - afferma il presidente della Pro loco Diana Bonali - Ci tengo a puntualizzare che la nostra non è una strumentalizzazione come è stata definita, bensì una presa d’atto delle valutazioni assunte dall’Amministrazione comunale. Il diniego del patrocinio per il nostro evento non è cosa di poco conto: il patrocino non è un’azione fine a sé stessa, tra i criteri per la concessione di patrocini troviamo la 'significatività dell’associazione tra l’immagine dell’Amministrazione e l’evento', la 'rilevanza per la comunità locale', oltre alla citata nel diniego 'finalità istituzionali dell’amministrazione'; Inoltre la concessione del patrocinio è solo formalizzata con provvedimento del sindaco e dell’assessore competente ma è decisa dall’Amministrazione comunale, e questo ha un significato, ossia che l’evento non è gradito'".
La replica del sindaco
"Non abbiamo dato il patrocinio perché riteniamo che l’evento non sia in linea con i nostri fini istituzionali, questa festa non ha nulla a che vedere con le nostre tradizioni - replica il sindaco Fabrizio Allevi - Abbiamo spiegato alla Pro loco in tutti i modi che nessuno vuole impedire loro di organizzare la festa, ci sono tanti altri eventi che non vengono patrocinati e che vengono svolti regolarmente, dunque non penso che sia questo il problema. Semplicemente abbiamo ribadito la nostra posizione: ovviamente non è che non vogliamo fare la festa per i bambini, tutti i locali a Turbigo sono addobbati e a nessuno è stato vietato".