Natale per il sociale

Natale solidale, torna l'iniziativa del pranzo in hotel per i bisognosi

Destinataria del pranzo 2024 è stata la Cooperativa Il Fiore. Presenti anche il sindaco di Magenta Luca Del Gobbo e l'assessore Giampiero Chiodini

Natale solidale, torna l'iniziativa del pranzo in hotel per i bisognosi
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna per il terzo anno l'ormai tradizionale pranzo di Natale per i bisognosi offerto e allestito dall'Hotel Diamante di Corbetta. Destinatari di questo sentito omaggio i ragazzi della Cooperativa Sociale Il Fiore di Magenta, che da anni sostiene e garantisce un lavoro a persone con disagio psichico.

Natale solidale, torna il pranzo per i più bisognosi

Un pranzo, quello organizzato venerdì 20 dicembre, che è stato anche l'occasione per Giuditta Ranzani, presidente della cooperativa, per fare il punto sulla difficile situazione che l'ente sta attraversando dopo la recente perdita di una grossa commessa di lavoro:

"Siamo qui nonostante alcune grosse difficoltà, perché una grossa ditta per cui lavoravamo e che ci dava l'80% del fatturato si è trasferita in Inghilterra. Siamo rimasti senza lavoro, però da ottobre a dicembre c'è stata tanta solidarietà e non ce lo aspettavamo. Questi ragazzi non potrebbero essere reinseriti da nessuna parte, quindi la cooperativa è importante per loro. Adesso sembra tuttavia che un regalo di Natale lo abbiamo ricevuto, perché pare che ci sia una ditta di Trezzano che potrebbe darci un lavoro entro gennaio. Io fare un ringraziamento al sindaco Del Gobbo e all'assessore Chiodini, ai giornalisti presenti perché sono stati importanti in questo momento e soprattutto un grazie al direttore dell'hotel Diamante che con il suo buon cuore ci ha offerto il pranzo di Natale".

Presente al pranzo il sindaco di Magenta Luca Del Gobbo:

"Sappiamo che la cooperativa sta passando, dopo tanti anni di attività, un momento delicato avendo perso una commessa importante. Siamo qui per far sentire la vicinanza delle istituzioni e il calore e l’affetto per il Natale che sta arrivando ai ragazzi e alle ragazze, alla signora Giuditta e agli educatori con l’augurio che l’anno nuovo porti qualcosa di bello e importante. Ringrazio Massimo Macchi per questo gesto di solidarietà e anche Iper per aver donato i panettoni".

Natale solidale, torna l'iniziativa del pranzo in hotel per i bisognosi
Il sindaco Luca Del Gobbo con il direttore dell'Hotel Diamante Massimo Macchi

Simili parole anche da parte dell'assessore magentino al Welfare Giampiero Chiodini, che ha voluto complimentarsi con i ragazzi della Cooperativa il Fiore per il lavoro svolto in questi anni:

"La cooperativa è una realtà importante per Magenta ma anche per tanti Comuni del territorio e va sostenuta in particolare in questo momento. Con il laboratorio di assemblaggio e la sartoria Il Fiore dà lavoro e sostegno a giovani del territorio ed è per questo che abbiamo portato la situazione all’attenzione di tutti i Sindaci del Piano di Zona del Magentino affinché in tempi rapidi si possa trovare una soluzione per non lasciare questi ragazzi senza occupazione".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali