IL PROGETTO

Nasce l'album di figurine della Rsa: acquistato un ecografo coi proventi

Un bell'esempio di economia circolare arriva dalla casa di riposo San Giuseppe - Opera don Guanella di Castano Primo, dove negli ultimi tempi gli ospiti hanno realizzato il prodotto che ha portato alla raccolta fondi sfociata nell'acquisto dell'apparecchio per le ecografie

Nasce l'album di figurine della Rsa: acquistato un ecografo coi proventi
Pubblicato:

Un bell'esempio di economia circolare. E' quello che arriva dalla casa di riposo San Giuseppe - Opera don Guanella di Castano Primo, dove negli ultimi tempi gli ospiti si sono visti alle prese con la realizzazione di un album di figurine che ha portato alla raccolta fondi sfociata nell'acquisto di un ecografo. Sono proprio loro i soggetti ad essere stati raffigurati nelle immagini che hanno dato vita a un vero e proprio scambio, come accade per l'album delle figurine Panini.

La raccolta era partita nel luglio 2023

Niente calciatori, in questo caso, ma la squadra della Rsa al completo, con i volti degli anziani che si sono prestati con entusiasmo al progetto, insieme a quelli del personale che opera in struttura e ad alcuni familiari e residenti che hanno voluto prendere parte allo shooting fotografico. La raccolta era partita nel luglio 2023 e si è poi conclusa a fine marzo. A tenerne le redini sono state le educatrici Noemi Fozzer e Giulia Bergamaschi, quindi il fisioterapista Diego Colombo, protagonista degli scatti.

"L’idea di collegare all’album l’acquisto del l’ecografo è della direttrice sanitaria della struttura, la dottoressa Silvia Gelmo. La raccolta è iniziata a luglio 2023 con la presentazione e la pubblicizzazione del progetto. Si è poi conclusa con l’acquisto a marzo 2025. Ora siamo molto soddisfatti, in particolare per la risposta che abbiamo ricevuto da parte dei familiari degli anziani residenti".

L'utilizzo del nuovo strumento

Il nuovo strumento verrà utilizzato da medici specializzati e accrescerà ulteriormente gli standard assistenziali della Rsa.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali